CINGOLANA 2018
POSIZIONE 13° SERIE D EST EUROPA
DATA ISCRIZIONE 31/01/2019
ULTIMO ACCESSO 01/10/2024 alle ore 12:44
MANAGERGIACOMO GRASSELLI
ANNI29
CITTA'CINGOLI
REGIONEMARCHE
DATI ECONOMICO-STATISTICI
STIPENDI 218.080
SPONSOR 200.000
VALORE SQUADRA 13.937.160
ETA' MEDIA GIOCATORI 25.3
LIVELLO SQUADRA
MEDIA TOP 11 645
LA STELLA RADOMAN PILIK A 586
RANKING MONDIALE 401° POSTO
RANKING CONTINENTALE 49° POSTO


1

02/10/2024 - 26^ GIORNATA
04/10/2024 - 27^ GIORNATA
07/10/2024 - 28^ GIORNATA
08/10/2024 - 29^ GIORNATA
COMUNICATI STAMPA
12/01/2022 - E COME L’ANNO SCORSO…
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Ogni altro commento è superfluo.


30/10/2021 - CHE AMAREZZA
Non siamo stati ripescati. Ci scusiamo per aver sollevato la questione nel Forum, ma ci siamo sentiti presi in giro.
L'amarezza è dovuta non tanto al mancato ripescaggio, quanto ai numerosi commenti da parte degli stessi utenti, che minacciavano addirittura il ban nei nostri confronti. A 70 anni forse è anche ora di pensare ai nipotini e alla pensione, anziché star a questionare contro un 26enne che vede questo gioco come un divertimento.
La regola dei ripescaggi, per noi, non resta chiara. Ma prendiamo e portiamo a casa. La voglia di continuare a giocare, comunque, si sta riducendo al lumicino. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno appoggiati e anche tutti coloro che hanno espresso il loro parare in maniera educata e civile. Piena comprensione anche a tutte le altre squadre che non sono state ripescate.
Ci scusiamo con lo staff per l'insistenza, ma in una democrazia è importante fare presente quando c'è qualcosa reputato ingiusto. Chiedere il ban per un semplice punto di vista non è un modo di fare che rispecchia una società democratica e civile. Passo e chiudo.


23/10/2021 - IL PRIMO TROFEO
12 anni, 9 mesi e 19 giorni e due società: è quanto ha dovuto attendere la CINGOLANA per vincere il suo PRIMO TROFEO su Scudetto Mondiale
Oggi, si è avverato un sogno. I biancorossi hanno vinto la COPPA DI LEGA D, il primo trofeo che si può vincere in questo gioco. Un successo quasi insperato alla vigilia, sopratutto dopo l'avvilente retrocessione dalla Serie C della passata stagione. Era l'obiettivo della vigilia far bene soprattutto in Coppa, ma mai la dirigenza, l'allenatore Avanzato e i giocatori si sarebbero aspettati di alzare al cielo il trofeo.
E' stato un percorso netto. Al primo turno la Cingolana 2018 ha vinto 0-4 contro il GjksTeam, quindi ai trentaduesimi la vittoria ai rigori contro l'Ac Scisciano ai calci di rigore. Dopo aver superato agevolmente sedicesimi (0-3 alla SSL1900), ottavi (0-4 contro Snoopy Bisceglie) e quarti (5-1 alla Pro Capitani), in semifinale i ragazzi di Avanzati battono 0-1 ai supplementari l'FC Salerno favorita della vigilia e vincitrice del nostro girone Est Europa.
La finalissima di oggi contro il Death Team si è decisa al 35', grazie al gol del bomberissimo Jeronimo Sanchez. Due infortuni per parte non hanno cambiato il risultato finale, e a Cingoli è partita la festa per il ritorno alla vittoria di una squadra del Balcone delle Marche, dopo i successi europei del grande Buffon.
Il presidente Grasselli non riesce a contenere la gioia. "Che cosa abbiamo fatto! - ci dice - E' un successo che mi ripaga per la perseveranza in questi quasi tredici anni nel gioco, dopo che stavamo pensando seriamente di mollare tutto. Ringrazio i giocatori: avremo sempre nel cuore l'11 Isogai-Stangaciu-Ruggeri-Haren-Longworth-Letho-Margiotta-Cutuk-Baggio-Habran-Sanchez-Sorondo! Siamo nell'albo d'oro di Scudetto Mondiale! Ringrazio mister Avanzato: con i suoi gol avevamo iniziato questa avventura nel gioco, con lui in panchina abbiamo vinto il primo trofeo. Non dico che sia il primo di una lunga serie perchè porta male, ma ce lo godiamo tutto. Ora pensiamo a finire bene la stagione, il ripescaggio è quasi certo ma dobbiamo concludere al quinto posto il campionato. Sono fiducioso nei ragazzi!"
Mister Giuseppe Avanzato si complimenta, invece, con il tecnico del Death Team. "Mi ha messo davvero in difficoltà - commenta - perchè alla vigilia pensavo di schierare un altro modulo, poi ho ragionato meglio e ho capito che un modulo a specchio probabilmente poteva fare al caso nostro. Godiamoci questo bel sabato, per una vittoria storica, poi domani penseremo all'Atletico San Luis".
Prima di concludere il comunicato, sono doverosi alcuni ringraziamenti. Ringraziamo il nostro amico RICCARDO di BUFFON per il suo sostegno e la pazienza, sia da dentro che da fuori da Scudetto Mondiale: è stato fondamentale il suo riferimento in 12 anni per continuare questa splendida avventura. La nostra amicizia è nata soprattutto grazie a questo gioco.
Ringraziamo gli amici-rivali Salerno, Parma, Tiezzese e Sommese per averci spinto a non mollare, specie nel momento più difficile della retrocessione della passata stagione. Oggi vince con noi anche il monumento di scudetto mondiale, BOTTAFOGO, sul tetto del mondo di SM per la quattordicesima volta: monumentale, complimenti mister! Complimenti anche a Desenzano del Garda e Dachsund per le vittorie di coppa di lega B e C. Salutiamo gli amici asiatici Valsugana, Spal, Lack of Guc e Orzignanese che stanno facendo molto bene in campionato in Serie A: complimenti a voi. Salutiamo tutti gli amici marchigiani nel gioco.
Il presidente Grasselli chiude il comunicato con una dedica. "Dedico questa vittoria - dice emozionato - a mio nonno Licio, che qualche settimana fa ci ha purtroppo lasciato. Mi piace pensare che, da lassù, abbia interceduto per noi per farci vivere questa piccola soddisfazione".
IT'S COMING CINGU!


10/08/2021 - NON E' TEMPO PER NOI E FORSE... NON LO SARA' MAI
La stagione 61 della Cingolana 2018 può essere riassunta nella citazione di questa canzone di Ligabue. Le difficoltà di mercato ad inizio stagione hanno influenzato tutto il campionato dei biancorossi, retrocessi con largo anticipo in Serie D con un organico non adatto alla terza divisione dell'Est Europa.
4 pareggi e 25 sconfitte sono un bottino troppo magro per poter pensare di competere in un campionato altamente competitivo, con alcuni verdetti che saranno decisi solo domani all'ultima giornata. Le 12 sconfitte consecutive dalla prima giornata hanno decretato di fatto la retrocessione, con solo un punto nel girone di andata e tre (al momento) nel ritorno, con il peggior attacco e la peggior difesa del girone.
L'immediato ritorno in Serie D coinciderà con una riorganizzazione generale, per tentare di costruire una rosa competitiva per le prossime tre stagioni. Continueremo a seguire la politica del non fare bonus, anche se effettivamente per noi è stato sempre difficile riuscire a vincere senza finanziamenti reali. "Vedo questo manageriale - spiega patron Grasselli - solo come un gioco, nel rispetto di coloro che comunque fanno bonus per vincere. Ci ispiriamo al nostro amico Riccardo di Buffon, come molti del gioco ricorderanno: vinse due scudetti in Europa (uno dei continenti più competitivi e difficili) ed arrivò in finale di Coppa dei Campioni senza fare bonus, ma sono ben conscio di non avere le stesse capacità manageriali e di calcolo".
Tutti questi sono discorsi futili, anche perchè potrebbe arrivare da un momento all'altro la decisione di interrompere definitivamente l'avventura della Cingolana su Scudetto Mondiale. Se non si riesce a vincere e a costruire squadre competitive per rimanere tra Serie A e Serie B, pensiamo sia inutile rimanere invischiati nelle categorie inferiori, raggiungendo magre consolazioni con delle promozioni e rimanere delusi quando poi si retrocede. Il divertimento resta quello di un tempo, ma a queste condizioni è veramente difficile continuare a giocare. Comunicheremo qui la decisione definitiva, che potrebbe arrivare al termine della stagione 62.
Facciamo i complimenti a Junior Santos, Isola Rizza, Magiwara Pirates per la promozione e facciamo un grande in bocca al lupo per lo sprint finale a Team Collo, Napoli77 e Varesera: cercheremo di schierare la nostra miglior formazione per non influire sulla lotta alla Serie B, sperando anche in eventuali ripescaggi. E' stata un'ottima stagione anche per le "compagne" della Serie D stagione 60 Parma e Tiezzese, ci complimentiamo con loro per avere raggiunto una salvezza tranquilla e per aver lottato anche per la promozione. In bocca al lupo anche a Giulianello, Salerno e Ambozero per il rush finale salvezza ed auguriamo una pronta risalita in C a Laotse ed Atletico Sappush che ritroveremo nella prossima Serie D.
Complimenti, infine, a RE BOTTA per la vittoria dell'ennesima Coppa dei Campioni, a Lack of Guc per il double asiatico, all'Argentina di Ponsacco per la vittoria del Mondiale, a Team Azzurro per l'ennesimo scudetto europeo, a Vastese e a Junior Santos per la vittoria della Coppa di Lega. Un caro saluto a Valsugana, a tutti gli amici asiatici e a tutti i marchigiani di Scudetto Mondiale.


24/05/2021 - SERIE C!
Con la vittoria di oggi contro la Sommese, dopo 12 stagioni la Cingolana 2018 torna in Serie C! Per la nuova società si tratterà della prima partecipazione al campionato di terza divisione di SM; considerando la storia nel gioco anche con la prima Cingolana, sarà la decima stagione in C.
L'importante traguardo arriva in una stagione magica, ancora da terminare, dove la squadra di mister Avanzato ha collezionato 61 punti in 28 giornate, frutto di 19 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, con il secondo miglior attacco con 71 reti. Il capocannoniere del campionato è attualmente il nostro Jeronimo Sanchez, autore di 24 gol, con Owen quarto (21) e Hinteregger ottavo (15).
La svolta della stagione è arrivata all'undicesima giornata, quando i biancorossi hanno centrato una serie positiva di 13 risultati utili di fila, con 9 vittorie consecutive dalla 14^ alla 22^. In queste due ultime settimane, le sconfitte con Pilonetto e Tiezzese hanno fatto temere il ritorno di MV FC, prima della festa di oggi, accolta come una liberazione dal rischio di vedere sfumato l'obbiettivo al fotofinish.
Facciamo i complimenti anche a Parma, Tiezzese ed Atletico San Luis per la promozione, sarà un onore poterli sfidare di nuovo anche in Serie C. Sicuramente, la squadra cercherà di salvarsi, inserendo degli investimenti mirati in rosa, con un occhio al progetto dei giovani che ha sempre caratterizzato il nuovo corso della Cingolana 2018.
ARRIVEDERCI IN SERIE C!