QUAHOG FC
POSIZIONE 15° SERIE B EUROPA
DATA ISCRIZIONE 06/06/2023
ULTIMO ACCESSO 30/08/2025 alle ore 10:38
DATI ECONOMICO-STATISTICI
STIPENDI 437.368
SPONSOR 310.000
VALORE SQUADRA 25.559.720
ETA' MEDIA GIOCATORI 26.4
LIVELLO SQUADRA
MEDIA TOP 11 816
LA STELLA TREVOR FRANCIS A 889
RANKING MONDIALE 221° POSTO
RANKING CONTINENTALE 30° POSTO
28/08/2025 - 2^ GIORNATA
29/08/2025 - 3^ GIORNATA
01/09/2025 - 4^ GIORNATA
03/09/2025 - 5^ GIORNATA
COMUNICATI STAMPA
29/08/2025 - Resoconto settimanale n.1
Redigiamo il primo dei resoconti settimanali che tracceranno il percorso del nostro campionato. La prima settimana ci presentava due gare in trasferta e una in casa. Abbiamo affrontato tre squadre più attrezzate di noi (Mastini, Renato Curi e Flamingo Star ) e, com'era prevedibile, siamo usciti dal campo sempre sconfitti. 9 gol subiti e 3 segnati. La classifica attuale ci vede al penultimo posto. Per una disamina più approfondita dal punto di vista tecnico, lasciamo la parola all'allenatore Osvaldo Berselli.
" Non c'è tanto da dire. Sapevamo che l'inizio sarebbe stato difficile. Siamo tra le squadre che dovranno sgomitare per salvarsi e potremmo farlo al meglio solo quando avremo raggiunto la condizione fisica ideale. Così come stiamo adesso è impossibile anche solo pensare di giocarcela. Però ho visto i ragazzi dare tutto, provare a giocare, a creare occasioni. Io penso ancora che sarebbe stato meglio camminare sul solco tracciato nelle ultime due stagioni ma ormai è storia passata. La sfida è un'altra e i giocatori sembrano averla fatta propria. Siamo in ballo e allora balliamo. Ho chiesto alla società di fare ancora uno sforzo per migliorare la rosa ma mi rendo conto che non c'è tanto margine di manovra."


26/08/2025 - Pericolo scampato
Acquistando il DD Kostas Diamantidis, Liverpool ci ha tolto da un grande imbarazzo. Grazie perciò al Liverpool e parola al nostro direttore generale Oreste Bertozzi che ci illustra più nel dettaglio la situazione.
"Stavamo per rassegnarci all'idea di iniziare la stagione con 20 giocatori in rosa, e sarebbe stato un bagno di sangue per le nostre casse. Invece proprio prima del gong siamo riusciti a cedere Diamantidis, com'era nelle nostre intenzioni fin dal principio. Voglio innanzitutto ringraziare Kostas, che fu uno dei nostri primi acquisti e che è cresciuto insieme alla squadra diventando il titolare sulla fascia destra in difesa. A 30, con lo skill principale a 809, può dire la sua dalla C alla A. Ripartirà dalla C in una squadra che vuole alzare il livello delle proprie ambizioni e gli facciamo i nostri migliori auguri.
Tornando a noi, abbiamo realizzato alcuni obiettivi: 1) sostituire due difensori laterali con un difensore centrale di peso e un attaccante giovane di riserva, per giocare in modo più offensivo. Certo, i due terzini rimasti sono giovani e con poca esperienza ma è un rischio che dobbiamo correre.
2) abbiamo abbassato l'età media e la nostra è una delle squadre più giovani del campionato. Al di là dei risultati, avere una rosa giovane è importante per mantenere un valore alto della stessa e per scongiurare troppi infortuni.
Avremmo voluto anche aumentare la nostra media top 11 invece l'abbiamo addirittura abbassata di qualche punto. Cercheremo di recuperare con l'allenamento.
Inoltre siamo ancora leggermente sopra il livello di guardia per quanto concerne il monte stipendi. Servirà qualche correzione lungo il cammino, sostituendo un paio di giocatori (un DC e un CC) con dei pari ruolo di skill inferiore, anche se non di tanto. I candidati alla sostituzione sono Augustin Stambouli e Andreas Herzog ma solo se riusciremo a trovare alternative adeguate, ossia prospetti più giovani ma già pronti per essere gettati nella mischia."


24/08/2025 - Mercato in stallo
A tre giorni dall'inizio del campionato facciamo il punto sull'andamento del mercato con il nostro direttore sportivo Berto Sacchetti.
"Avrei voluto dispensare notizie migliori ai nostri tifosi ma, al momento, non mi è possibile farlo. Siamo nella palude, con il fango che ci impedisce ogni movimento. Non voglio farla troppo tragica ma la realizzazione del nostro nuovo progetto passa per una via che adesso si è fatta troppo stretta. Per continuare ad operare abbiamo bisogno di scendere di un'unità, vendendo il DS Kostas Diamantis (30 anni, multiskill sopra gli 800) per poi proseguire con almeno un'altra operazione di vendita/acquisto per fare scendere ulteriormente l'età media e il monte ingaggi. Ad oggi non abbiamo liquidità perciò non possiamo fare altro che aspettare e sperare. Anche se tutto andasse bene, ci aspetta un percorso difficilissimo. Non escludo interventi a campionato già iniziato, ma ora non è il momento di pensarci. Vedremo il da farsi quando questa situazione si sbloccherà."


17/08/2025 - Lavori in corso
Come preannunciato, la società lavora al nuovo progetto tecnico che, nelle intenzioni, dovrebbe portare un nuovo approccio, più votato all'offensiva rispetto al passato. Sono state perfezionate altre operazioni, sia in entrata che in uscita. Il direttore generale Bertozzi ce ne parlerà più nel dettaglio, poi sarà la volta dell' allenatore Osvaldo Berselli, a cui abbiamo chiesto un primo parere sul nuovo corso.

"Cominciamo con le uscite", esordisce il DG Bertozzi, " e ringraziamo Axel Vrancken, centrocampista eccelso per tecnica e visione di gioco, che in queste ultime stagioni ha dato un contributo decisivo per raggiungere un livello inaspettato per una squadra partita senza i favori del pronostico. La decisione di separarci da lui dipende solo dall' esigenza di ringiovanimento e contenimento del monte stipendi. A 31 anni Axel può dire ancora la sua, anche in serie A, e ci ha sorpreso la sua scelta di scendere in D, ma questo non sminuisce il suo valore come giocatore. Se la squadra in cui è andato ha ambizione, lui saprà trascinarla verso il successo.
Per quanto concerne le entrate, diamo il benvenuto ad un difensore di grande prestanza fisica come il sudafricano Enocent Pretorius, che è stato scelto per aumentare la qualità dei nostri centrali, e al centrocampista Bryan Robson che dovrebbe sostituire proprio Vrancken. È un tipo di giocatore molto simile, con 3 anni in meno, multiskill (come quasi tutti i nostri tesserati) e con propensione offensiva. Più indietro di Axel nello skill principale ma il divario non è molto grande e potrà essere colmato con l'allenamento.
In questo momento abbiamo messo sul mercato due difensori, il laterale destro greco Diamantakis (30 anni) e il centrale francese Stambouli (31). Quest' ultimo è l'unico che intendiamo sostituire, per mantenere la rosa a 19 elementi. Ma non è detto che possa essere confermato, se non troveremo il degno sostituto."

Adesso passiamo la parola al nostro mister, al quale abbiamo chiesto un parere sul nuovo progetto tecnico.
" Quando la società mi ha spiegato ciò che intende fare, sono rimasto un po' sorpreso, non lo nascondo. Due decimi posti consecutivi in serie B, partendo dalle ultime file ogni volta, sono un mezzo miracolo. Per me è stato come vincere due scudetti. Magari qualcuno potrebbe sorridere davanti a questa mia affermazione ma trovatemi un'altra decima classificata con il numero di gol subiti come il nostro, inferiore solo alle prime del campionato, e poi ne riparliamo. Ho subito esposto i miei timori: rischiamo di essere pesantemente invischiati nella lotta per non retrocedere fino alla fine. Se devo dirla tutta, ho anche riflettuto se fosse il caso di lasciare, ma sono molto affezionato ai ragazzi e a quello che abbiamo costruito insieme giorno dopo giorno, partita dopo partita. Se questa squadra deve provare una nuova avventura, con tutte le incognite e i rischi del caso, non posso tirarmi fuori, farei un torto troppo grande a questi giocatori. Siamo cresciuti insieme e possiamo continuare a crescere. Sono tra i pochi che ancora pensano che lo sport serva non a vincere trofei ma a superare i propri limiti personali, quali che siano."

Concludiamo con un accenno al calendario appena pubblicato. Il debutto è previsto in trasferta, con MASTINI FC, guidata da uno dei manager più esperti di questo gioco, che vogliamo anche ringraziare per le belle parole spese in nostro favore. Fa piacere constatare che il nostro impegno sia notato da chi ha competenza ed esperienza.


15/08/2025 - Primi movimenti
Approfittando dell'occasione per rivolgere a tutti i manager e agli amministratori del
gioco i migliori auguri di Buon Ferragosto, facciamo il punto della situazione, visto che sono stati effettuati i primi movimenti di mercato.
Il direttore sportivo Berto Sacchetti fa il primissimo punto della situazione.
" Abbiamo innanzitutto promosso il giovane della primavera, e lo abbiamo fatto senza fretta. Abbiamo infatti voluto attendere la giusta maturazione perché nel reparto non possiamo permetterci un rincalzo inconsistente. I nostri attaccanti titolari sono solo due e in queste ultime stagioni si sono perlopiù alternati come terminale unico della squadra. In poche ma ponderate occasioni sono scesi in campo insieme. Ora vorremmo che accadesse più spesso e ci serve quindi una riserva che possa subentrare in caso di necessità (ad esempio, per acciacchi o infortunio, Dio non voglia), ma che possa anche garantire una certa alternanza, per non farli scendere troppo di forma. Hanno entrambi superato la soglia dei 30 anni e anche se sono giocatori di classe e di grande concretezza, dobbiamo cercare di preservarli perché sostituire anche solo uno dei due ci costerebbe troppo per le nostre possibilità.
Arouna Dindane, il nostro nuovo prospetto diciottenne, entra in prima squadra con uno skill di 558, che ci pareva il minimo per poter dare un contributo concreto alla causa anche se sappiamo bene che in serie B si paga un pegno importante a schierare giocatori sotto i 700, figurarsi sotto i 600!

Il nostro secondo movimento invece, è stata una dolorosa cessione. Rade Sabanovic, laterale difensivo sinistro, era uno dei nostri 3 capitani, ossia uno dei tre giocatori che sono con noi da sempre, da quella prima rosa della serie E. Gli altri sono il portiere Fabian Canavessi e il laterale sinistro di centrocampo Damian Prasnjkar. Il sacrificio di Rade è dettato da pure ragioni tecniche e tattiche e ne avevamo parlato con lui da tempo. Essendo un ragazzo intelligente e di grande esperienza, ha compreso e accettato la decisione della società, comportandosi da grande professionista fino alla fine. Non a caso in questa stagione è stato quello che ha collezionato più presenze di tutti (25), che sono anche il suo record da quando è con noi. Ora lo aspetta una nuova sfida in serie C con Badoo e gli facciamo i nostri migliori auguri. Ha 28 anni e ancora tante stagioni davanti. Possiamo solo dire a Badoo che ha fatto un ottimo acquisto."