BRANCALEONE
POSIZIONE 2° SERIE E 7
DATA ISCRIZIONE 16/01/2026
ULTIMO ACCESSO 05/02/2026 alle ore 18:51
PRIMA SQUADRALAOTSE
DATI ECONOMICO-STATISTICI
STIPENDI 142.760
SPONSOR 175.000
VALORE SQUADRA 6.624.940
ETA' MEDIA GIOCATORI 30
LIVELLO SQUADRA
MEDIA TOP 11 516
LA STELLA ALEX LAUBE A 504
RANKING MONDIALE N.C.
RANKING CONTINENTALE N.C.
02/02/2026 - 4^ GIORNATA
04/02/2026 - 5^ GIORNATA

SICILY

4-4-2
116
0 - 4

BRANCALEONE

4-4-2
152
06/02/2026 - 6^ GIORNATA
09/02/2026 - 7^ GIORNATA
COMUNICATI STAMPA
04/02/2026 - Lo cacci!
Approfittando del filotto di vittorie del Brancaleone e del periodo nel quale Gamparini risulta ufficialmente astemio, ovvero dalle sei alle dieci del mattino, dopo la seduta dalla sua estetista personale, una accattivante Ernesta Tuttabaci in aderente completino blu elettrico (vogliopropriovederesemidicedino), si presentava al cospetto del presidente:
“Caro presidente il nostro Brancaleone ha vinto ancora.”
“Ci mancherebbe, se non vogliono finire tutti sulla strada.”
“Prossimamente vorremmo tenere una serata per festeggiare il gemellaggio con il Lao Tse”
“E allora?”
“Caro presidente, servirebbe un piccolo finanziamento…”
“Ma per chi mi avete preso? Per Sperperon de Sperperoni? “
“Vorrà dire, presidente, Paperon de Paperoni?”
“Ma che m’importa Paperon, Sperperon… Ora fora dai ball che sono le dieci e ho da fare!”
“Per il caso Cafone?”
“Lo cacci! Ora via!”
Lasciata la stanza del presidente, scendendo le scale incontrava il sommelier di casa Gofredo Enautergot con in spalle una cassa di Chevalier Montrachet 2015 di Etienne Sauzet:
“Immagino che questo ubriacone incallito non voglia scucire manco un euro se non è per ingozzarsi di vino. Venga da me signorina che qualche bottiglia la rimediamo.”
Contrastanti gli umori di Frescone, titolare della birreria “Il Beone”, sede del Brancaleone Fan Club, gratificato dal protrarsi del sold-out ma innervosito per dover procrastinare ulteriormente il suo viaggio ai Caraibi.
Per nulla contrastante l’umore dell’anziano tifoso del Lao Tse che sventolando un quotidiano locale intratteneva alcuni divertiti passanti:
“Qualche vittorietta di fila e le nostre donnicciole si pavoneggiano per il campo a caccia di ole. Ci manca solo che pretendano il raddoppio dello stipendio.
Ai miei tempi, eravamo nel febbraio del 29, rientrammo negli spogliatoi dopo la quinta vittoria di fila. Ad attenderci l’allenatore Bombacci mani sui fianchi:
“Certamente lor signori” prese a dire dopo un lungo silenzio “ si aspetteranno degli elogi e magari un bel premio partita. Certo che, in linea teorica, non è possibile darvi torto. Ma solo in linea teorica. Se io assecondassi queste vostre aspettative voi, oltre a montarvi la testa, correreste immediatamente a ingozzarvi di birra o a divertirvi in qualche bordello. “
Prima di poter andare sotto la doccia dovemmo percorrere quattro giri del campo di corsa.”
Raggiunto Ankami Son Kida da un cronista mentre lasciava lo stadio:
“Mister, con questa sono cinque! L’obiettivo è la promozione?”
“Dice il saggio: Sostanzialmente l’arciere mira a se stesso.”
Mentre Ankami Son Ki si allontanava a passo rilassato nel suo camice bianco immacolato l’inviato commentava:
“Deve essere solo fortuna non è possibile che un citrullo simile…”
Per nulla contrastanti nemmeno i nostri pensieri. Rigorosamente riportiamo, e altrettanto rigorosamente badiamo che il liquido con cui brindiamo alla nostra indomita compagine sia di ottima qualità. Per l’occasione abbiamo optato per una Barbera La Briccona 2021 di Cascina San Michele.
BrancaBrancaBranca Leon Leon Leon!


02/02/2026 - Mia nonna Filomena...
Ancora una vittoria del Brancaleone con relativo festeggiamento a Villa Gamparini presente l’entourage del presidente. Nulla è trapelato dell’evento se non le lamentele del sommelier del presidente che, tra un viaggio e l’ altro dalla cantina, si sarebbe udito proferire:
“Questi ubriaconi impenitenti si ingozzano qualche migliaio di euro di Clos Vougeot 2010 di Leroy come fosse coca cola e non distinguerebbero un Pinot Nero della Borgogna da un Tavernello.”
Rimandato ancora il viaggio a Cuba di Frescone, titolare della birreria “Il Beone” sede del Brancaleone fan club.
“Perderanno pure prima o poi!”
Avrebbe detto mentre smanettava alle spine della birra. Inutile dire che, visti i risultati della squadra, il locale fosse affollatissimo, e altrettanto inutile dire che dopo alcuni giri di chiare e scure, i commenti e i cori si facessero sempre più sconclusionati e scurrili.
Sconclusionati, ma non scurrili, i farneticamenti di Augusto Gòse, ragioniere contabile del Brancaleone, il quale avrebbe approfittato abbondantemente dell’offerta “paghi 2 prendi 3” ancora in vigore:
“…hic quando mia nonna hic Filomena, hic faceva i fagioli con le cotiche hic tutti i gatti hic del quartiere hic venivano sotto le finestre di casa hic attirati hic dal profumo, e non smettevano hic di miagolare hic finchè mia nonna hic hic non gli buttava un pezzo di cotica hic i fagioli hic hic non devono essere in scatola hic mia nonna hic usava hic quelli di Lamon hic i fagioli vanno lessati con un bel pezzo hic di cotica di maiale, il sedano e la carota hic poi passati hic nella cipolla rosolata hic e solo una parte dei fagioli hic va schiacciata hic hic per ottenere un sughetto bello denso hic noi ci facevamo la scarpetta hic hic e non ci bastavano hic due filoni di pane hic hic lei signorina mia hic saprebbe fare i fagioli con le cotiche? hic hic intanto hic mi versi da bere hic non vede che il bicchiere hic è vuoto? hic…”
Accolti nella saletta conferenze i rappresentanti della stampa da una prorompente Ernesta Tuttabaci in versione (pureintutafacciolamiaporcafigura) con stemma del Brancaleone ben in vista che dopo aver elargito un solare sorriso ai presenti chiamava sul palco l’allenatore Ankami Son Ki per le domande di rito.
“Mister, tre partite e tre vittorie. Si punta alla promozione?”
“Dice il saggio: Se vuoi qualcosa, perdi tutto. Se non vuoi niente, hai già tutto.
“Ma che sta a dì…”
“Possibile che non si possa avere un allenatore normale?”
Mormorii in sala.
Interveniva Ernesta Tuttabaci per stemperare il clima:
“Grazie mister per queste bellissime parole. Ora se il nostro Direttore Tecnico vuol salire sul palco per le domande degli inviati…”
Dopo alcuni minuti di inutile attesa e ripetuti inviti, constatane l’assenza, veniva dichiarata, da una contrariata Ernesta Tuttabaci, chiusa la conferenza stampa.
Secondo voci di corridoio, il DT Cafone immediatamente dopo la partita sarebbe corso di filato verso il suo abituale rifugio, ovvero il locale Night Club “La Passerina”. Si vocifera di possibili provvedimenti a carico del latitante.
Noi, espletato il nostro dovere di cronisti, ci asteniamo da qualsiasi commento in merito, ma non dal nostro rituale brindisi che per l’occasione è a base di un eccellente Lagrein Gran Lereyn 2023 di Loacker.
BrancaBrancaBranca Leon Leon Leon!


29/01/2026 - Conferenza stampa presso la sede del Brancaleone
Conferenza stampa presso la sede del Brancaleone

Recapitata lettera di licenziamento all’addetta alle relazioni signorina Quadernetti, nella quale, annunciando la recessione del contratto, la si ringraziava “per la preziosa opera fin qui svolta”.
Si dice che nel riceverla, essa abbia, per una signora poco elegantemente, commentato:
“Questa lettera se la possono pure mettere in quel posto, tanto prima o poi questa banda di cialtroni l’avrei lasciata io .”

Conferenza stampa presso la sede del Brancaleone, presente lo staff al completo, gli inviati della stampa e una rappresentanza della tifoseria.

Introduceva il DT Cafone:
“Prima di passare la parola ai presenti per le domande al Mister vi presento la signorina Ernesta Tuttabaci che sostituirà la signorina Quadernetti ”

Cafone attendeva che la stessa effettuasse il suo ingresso ancheggiando ed elargendo un solare sorriso ai presenti prima di proseguire:

“La signorina Tuttabaci prenderà il posto della signorina Quadernetti. La signorina Ernesta può vantare un curriculum di tutto rispetto avendo già rivestito il ruolo di addetta alle relazioni nella gemellata Lao Tse. A lei la parola.”

Smagliante nel suo attillato completino a soggetto floreale (eventualidistrazionisonopiùchegiustificate) Ernesta Tuttabaci prendeva posto sul palco.

Applausi e fischi compiaciuti dalla sala.

“Altro che Quadernetti, questa è “un’enciclopedia”!”

“ E che relazioni…”

Per prima cosa vi porto il saluto del nostro carissimo presidente che si scusa di non poter essere presente causa impegni di lavoro.

“Sta sistemando le bottiglie di Borgogna in cantina?

Risate

Uno degli addetti stampa:

“Il presidente, intende fare degli investimenti?”

Dalla sala

“Si col SUV.”

Risate.

Ernesta:

“Le prime mosse come l’assunzione di un nuovo allenatore mi sembrano in questa direzione.”

Dalla sala:

“Glielo avrà mandato gratis il fratello che allena il Lao Tse.”

Ernesta:


“Il nuovo allenatore il signor Ankami Son Ki è qui per rispondere alle vostre domande.”


“Mister, può dirci dove pensa possa arrivare il Brancaleone alla fine della stagione?”

“Sebbene da qualcuno mi sia stato suggerito di consultare l’astrologo il dottor Zodiaci io preferisco riferirmi alla saggezza dei nostri maestri.
Dice il saggio: “Il viaggio di mille miglia comincia con il primo passo.”

Dalla sala:

“Ce risemo! Non bastava er fratello:”

“Che je famo le domande a fa’…”

“Armeno Zodiaci ce faceva divertì co l’oroscopo.!

Risate e borbottii in sala.

Ernesta Tuttabaci, per togliere tutti dall’imbarazzo, suggeriva di dare il via al rinfresco. Servendolo di persona, ancheggiando ed elargendo sorrisi, evitava che il prosecchino, offerta della LIDLE dueeuroesettanta a bottiglia, diventasse un offerta “lancio”.
Noi esaudito il nostro compito ci concediamo il brindisi di rito, a base di un godibile Isidor 2022 di Fanti, con il quale accogliamo con soddisfazione la buona partenza della nostra indomita compagine
BrancaBrancaBranca! Leon Leon Leon!


24/01/2026 - IN ATTESA DELLA PRIMA…
Avvistato il DT Cafone nei corridoi della sede del calcio mercato provvisto di sacco a pelo, bottiglia di acqua minerale e un pacco di riviste nascoste in un sacchetto di nylon. Documenti di bilancio a detta dello stesso Cafone; riviste osè, secondo i maligni.
Noi non intendiamo prestarci a pruriginose illazioni e non commentiamo.
Avvistato Ankami Son Ki sulle alture del Tibet, presso un monastero zen, dove soggiorna per un breve periodo di meditazione.
Avvistato il ragionier Gòse, nei pressi della villa del presidente Gamparini dove si sarebbe recato al fine di concordare gli stipendi dei giocatori e dello staff.
Non abbiamo ancora notizie in merito ai risultati da lui ottenuti ma
qualcuno afferma di aver udito Gamparini urlare
“… e si ritengano fortunati che non li caccio.”
.Continua, a seguito dell’iscrizione del Brancaleone al campionato, il pienone al bar trattoria “Il Beone”. Frescone euforico ha prolungato l’offerta “prendi 3 paghi 2 “per la birra alla spina.
L’anziano tifoso del Brancaleone, seduto fuori dall’uscio di casa, di fronte al locale, commentava con la sua voce gracchiante:
“ Brutta banda di ubriaconi! Vedrete come spariranno appena il Branca perderà la prima partita!”
La cosa non tange il Fresconi che ha già preparato il cartello “Chiuso per ferie” e prenotato l’aereo per Cuba dove intenderebbe recarsi, a suo dire per testare nuove marche di birra.
Sempre a detta di malelingue, più che le birre, al frescone garberebbero le cubane.
Anche in questo caso non intendiamo prestarci al pettegolezzo…
Ci prestiamo invece, a rinnovare un brindisi benaugurante per la stagione prossima all’inizio con un calice di puro nettare, ovvero un Pinot Nero riserva Trattmann 2021 Girland.

Brancabrancabranca Leon Leon Leon


20/01/2026 - SERATA DI GALA PRESSO LA SEDE DEL BRANCALEONE.
SERATA DI GALA PRESSO LA SEDE DEL BRANCALEONE.

Serata di gala presso la sede della società Brancaleone con rinfresco, musica e presentazione dei programmi per la stagione che andrà ad iniziare.

Purtroppo le due cose, rinfresco musica e presentazione, sono avvenute esattamente nell’ordine sopra esposto, cosicché, dopo il quinto giro di Barbera e il terzo di Teroldego, mentre i presenti si dimenavano scompostamente, cercando invano di seguire il tempo de “Il ballo di Simone” elargito a tutto volume dal magazziniere Quasimodo Quaglistracci, improvvisatosi per l’occasione disk jockey, i tentativi del DT Cafone di avviare la discussione sul tema, previsto dall’ordine del giorno: “ Bilancio e programmi a breve e medio termine” sortivano risultati tra il comico e il surreale.
All’annuncio dell’assunzione da parte del presidente Gamparini del nuovo allenatore , Il signor Anka Mi Son KI, fratello del noto mister del Lao Tse, in sala si elevavano i commenti più disparati:

“L’ha comprato al bazar sotto casa?

“Glie l’ha rifilato il presidente del Lao Tse per togliersene almeno uno dalle scatole?”

“Non si poteva prendere un italiano?

“Ma Italiano è l’allenatore del Bologna:”

“Non bastavano gli sproloqui del fratello…”

Il rumore di un sordo tonfo interrompeva il frastuono in sala. L’amministratore contabile Augusto Gòse, alzando un calice di teroldego quasi vuoto, dopo aver farfugliato “Voi signorina hic conoscevate mio zio lo zar Alexievich? era finito a terra di schianto e doveva essere condotto in una sala attigua dove, lasciato su un divano riprendeva a russare rumorosamente, intercalando nel sonno un “ Lei mia bella signora, hic non lo sa chi sono io?

Il DT Cafone per di riportare la calma in sala prendeva la parola:

“La società con l’iscrizione del Brancaleone al campionato sta considerando per il futuro degli investimenti.”

“Chi è stato investito?”

“Avete chiamata l’ambulanza?”

“Sono finite le patatine.”

“Qualcuno ha visto mia nuora?”

Ormai il trambusto era generale. Cafone visto vano ogni suo tentativo di richiamare l’attenzione e riportare l’ordine, fatto segno a Quaglistracci di riprendere la sua provvisoria attività di scassatimapani. lasciava la sala.
Secondo indiscrezioni, diretto al suo rifugio preferito, ovvero il locale night Club “La Passerina”.

Riportato per dovere di cronaca, e non avendo altro da segnalare degno di nota, evitiamo qualsiasi commento in merito e ci limitiamo, alzando un calice di eccellente Timorasso 2023 di Oltrettorrente, ad un: “E Che il Signore, con il quale ci scusiamo per averlo inopinatamente chiamato in causa, ce la mandi buona!”

BrancBrancaBranca! Leon Leon Leon!