PONTEDERA VIOLA
POSIZIONE 16° SERIE B EUROPA
DATA ISCRIZIONE 29/08/2018
ULTIMO ACCESSO 07/11/2025 alle ore 08:47
ANNI45
CITTA'PONTEDERA
REGIONETOSCANA
DATI ECONOMICO-STATISTICI
STIPENDI 418.620
SPONSOR 310.000
VALORE SQUADRA 25.364.780
ETA' MEDIA GIOCATORI 26.1
LIVELLO SQUADRA
MEDIA TOP 11 807
LA STELLA INTI CARDACIO CC 827
RANKING MONDIALE 312° POSTO
RANKING CONTINENTALE 39° POSTO
28/10/2025 - 29^ GIORNATA
29/10/2025 - 30^ GIORNATA
12/11/2025 - 1^ GIORNATA
13/11/2025 - 2^ GIORNATA
COMUNICATI STAMPA
06/11/2025 - Nuova stagione, nuovi obiettivi
Pochi giorni all'inizio della nuova stagione, quella del grande ritorno in serie B, appuntamento che il Pontedera Viola si è promesso di non fallire.

Obiettivo conclamato: salvezza e consolidamento nella categoria.

Non sarà facile perchè moltissime società concorrenti sono molto più esperte della categoria e meglio equipaggiate, ma quello che dovrà fare la differenza, come sostiene il Ds del club, sarà la determinazione, la perseveranza e la voglia di lavorare, che dovranno dare al Pontedera Viola quella marcia in più necessaria per pareggiare il gap.

La società si è ben mossa sul mercato, quella che poteva fare, l'ha fatto, consegnando al mister, in largo anticipo, una rosa completa, con giocatori dalle caratteristiche idonee al modulo che verrà utilizzato.
Adesso tocca a mister e giocatori.

Go Pontedera go!


29/10/2025 - Serie B!
Grande festa, nella cittadina di Pontedera, per il grande ritorno in serie B del Pontedera Viola.
Tifosi, società, giocatori....tutti a festeggiare il grande successo che la squadra è riuscita ad ottenere, in una stagione che non doveva necessariamente essere finalizzata alla promozione, quindi a maggior ragione la festa è davvero grande ed i tifosi non riescono a trattenere la gioia, tant'è vero che le vie della città sono tutte tinte di viola, all'insegna di un campionato che rimarrà nella storia del club.

Finiti i festeggiamenti, inizia subito la nuova stagione, che parte dal mercato, fase cruciale, che dovrà consegnare al mister una squadra progettata ed organizzata per raggiungere la salvezza, il prima possibile.
Non sarà facile perchè l'esperienza insegna che il campionato di serie B è nettamente differente da quello di serie C, il salto è veramente grande e se non si è adeguatamente equipaggiati, il rischio del tracollo è dietro l'angolo.

Non ci resta che augurare un buon campionato di serie B al Pontedera Viola, e di ottenere una salvezza che saprebbe di storia.


27/10/2025 - Finale al cardiopalma
Campionato avvincente, all'ultimo respiro, per quanto riguarda la promozione. Sono addirittura 7 le squadre che lottano per la promozione in serie B. Due sono i posti ancora disponibili ed ognuna di esse ha 2 partite a disposizione per giocarsi il pass.
Chi sta sopra ha un piccolo vantaggio in più ma ancora tutto può essere ribaltato.

Intanto un in bocca al lupo per le prime due in classifica, sicure della promozione, che da tempo hanno raggiunto la matematica, Maryricky e Multa Pacis. Congratulazioni!

Da non sottovalutare anche la situazione retrocessione, non ancora ben definita.

Vedremo chi la spunterà.

Buona finale di stagione a tutti dal Pontedera Viola!


15/10/2025 - Sopra ogni aspettativa
Nonostante una campagna acquisti non delle migliori degli ultimi anni, il Pontedera Viola, contro ogni pronostico, senza spingere troppo sull'acceleratore, sta interpretando un sorprendente campionato, assestandosi al terzo posto in classifica, scandito dall'ultima importante vittoria contro l'ostico As Livorno.

La società, nel caso in cui il verdetto finale dichiarasse promozione in serie B, si dice pronta ad intervenire sul mercato, in modo molto mirato. Si conoscono già i reparti da potenziare, probabilmente servirà appunto un giocatore per reparto, escluso portiere e laterali, quindi molto probabilmente serviranno un difensore centrale, un centrocampista centrale ed un attaccante, tutti e tre di qualità.

7 partite alla fine della stagione, 7 finali.
Vediamo se il Pontedera Viola, dopo 19 stagioni, riesce a tornare nella categoria che la piazza ormai chiede da tempo.


23/09/2025 - Posizione inaspettata
Alleggerito il monte ingaggi, privata la rosa dei sui top player, sembra che il Pontedera Viola, a parte una sbandata iniziale, sia in grado di ripetere o forse migliorare, il risultato ottenuto al termine del campionato scorso, il 6° posto.

Attualmente, 13 partite disputata, si trova a pari punteggio con la 4° in classifica, Il Piazza Utd. Posizione inimmaginabile dopo i primi match della stagione.

Grande lavoro del quadro dirigenziale, che con un mercato in sordina, potrebbe riportare il club in serie B, dopo ben 19 stagioni.

Sicuramente è un Pontedera Viola che può stupire ma attenzione alle sbandate, unico neo di questo eccellente campionato che sta affrontando.