PONTEDERA VIOLA
POSIZIONE 7° SERIE C EUROPA
DATA ISCRIZIONE 29/08/2018
ULTIMO ACCESSO 10/07/2025 alle ore 16:05
ANNI45
CITTA'PONTEDERA
REGIONETOSCANA
DATI ECONOMICO-STATISTICI
STIPENDI 377.500
SPONSOR 250.000
VALORE SQUADRA 26.574.000
ETA' MEDIA GIOCATORI 24.4
LIVELLO SQUADRA
MEDIA TOP 11 780
LA STELLA JAN GALL CC 821
RANKING MONDIALE 336° POSTO
RANKING CONTINENTALE 42° POSTO
07/07/2025 - 13^ GIORNATA
09/07/2025 - 14^ GIORNATA
11/07/2025 - 15^ GIORNATA
14/07/2025 - 16^ GIORNATA
COMUNICATI STAMPA
02/07/2025 - Situazione quasi ad un bivio...
Ottimo il momento di campionato che sta attraversando il Pontedera Viola. La squadra sta ottenendo ottimi risultati, messo insieme punti importanti e facendo vedere un ottimo calcio, tanto è vero che è a soli 4 punti dall'ultimo posto valevole per la promozione in serie B, categoria che il club non affronta da ben 18 stagioni, un'eternità.

A questo punto la società sta per trovarsi di fronte ad un bivio:
Nel caso in cui dovesse riuscire ad ottenere il pass per la promozione, la società ha già concordato un piano che prevederebbe la permanenza di tutti i big, con qualche nuovo acquisto mirato, a potenziare la qualità della rosa e qualche cessione indolore.
Nel caso in cui la squadra non si dovesse classificare tra le prime 4, inevitabilmente si dovrà assistere ad un leggero ridimensionamento, a causa del monte ingaggi sostenibile per la stagione corrente ma insostenibile se il Pontedera Viola dovesse affrontare un altro campionato nella medesima categoria.

La società è al lavoro già da ora per programmare la prossima stagione, non vuole farsi trovare impreparata. Vedremo i prossimi sviluppi...


29/05/2025 - Nuove cessioni
Quasi concluse due cessioni abbastanza dolorose per il club. Lasciano la cittadina toscana, il difensore centrale Claudio Argentieri, dopo una sola stagione, ed una giovane promessa, il ventunenne centrocampista Dalio Zojkovic.

Entrambi se ne vano, con grande rammarico perchè il primo, con la sua esperienza poteva essere di grande aiuto per la nuova stagione che dovrà affrontare il Pontedera Viola, l'altro perchè sicuramente un giovane molto interessante, con un futuro importante di fronte.

Purtroppo i conti, saliti alle stelle, hanno costretto la società a liberarsi di alcuni profili. Probabile che assisteremo ancora a qualche altro movimento di mercato, visto che la situazione non è stata ancora ripristinata completamente anche se, come già detto, il club non può rischiare di ripetere il disastro compiuto la scorsa stagione, mettendo a repentaglio la permanenza nella categoria.

Quest'anno i tifosi del Pontedera Viola, come dichiarato dal presidente in una recente intervista, dovranno stare tranquilli perchè i progetti sono quelli di un posizionamento tra le prime otto, mettendo le basi per una rapida ascesa alle primissime posizioni, molto probabilmente già nella stagione successiva.

Vediamo se le parole si trasformeranno in fatti.


28/05/2025 - Salvezza in extremis
Salvezza all'ultimo secondo, ma arrivata.
Grande la prestazione del Pontedera Viola che, contro il temibile Matera 2019, in una partita rocambolesca prima parte in vantaggio, poi si vede raggiungere e superare, ma riesce a non smettere di crederci e ad avere la forza di ribaltare il risultato e portate a casa la vittoria, determinante per la permanenza nella categoria.

Adesso non è più ammesso sbagliare. La rosa è ormai collaudata e ci sono elevate probabilità che il prossimo campionato sia quello giusto per stupire...

La difficoltà sarà alleggerire un pò la rosa ed il monte ingaggi, senza commettere però gli errori del passato.

Missione non proprio facile..


27/05/2025 - Rischio grosso
Il Pontedera Viola potrebbe pagare caro la gestione sconsiderata, da parte della società, della rosa dei giocatori. Lo smantellamento della squadra della prima parte di campionato e la ricostruzione della seconda parte, molto onerosa, che probabilmente non basterà a salvare il club dalla retrocessione, sono state delle operazioni da dilettanti.

Fatto sta che la squadra si ritroverà all'ultima partita di campionato a lottare e a rischiare concretamente di retrocedere. Brutto scherzetto delle dirette concorrenti, che negli ultimi match della stagione sono riuscite ad accumulare qualche punto in più della squadra toscana, e a mettere quasi al sicuro la permanenza nella categoria.

Domani conosceremo le sorti del club, ad oggi seriamente in bilico.


15/04/2025 - Nuovi investimenti in atto
La società è pronta a dare il via libera a tre importanti investimenti, di cui uno già portato a termine, per consentire alla squadra di ottenere la salvezza finale.
L'andamento di questa prima parte di stagione, è stato catastrofico a tal punto da far cambiare rotta alla società; alcune scelte fatte negli ultimi mesi stanno dando i risultati negativi, tanto da condurre a passi svleti il Pontedera Viola dritto verso una retrocessione netta ed irreversibile.
La società, come detto, adesso stà attuando alcuni accorgimenti che si spera portino fin da subito la squadra a posizioni di classifica più tranquille della attuale.
A breve importanti comunicazioni...