COMUNICATI STAMPA DELLA SQUADRA |
01/10/2023 - Stagione 72 alle porte, ultime amichevoli | Tra pochi giorni la stagione 72 avrà inizio, si farà sul serio e i risultati ottenuti sul campo inizieranno ad avere il loro peso in termini di classifica. La preparazione volge ormai al termine e noi come tutti stiamo giocando le ultime amichevoli, ecco come sono andate:
ATLETICO SGM – NEDDRESE = 2 – 1
Vittoria faticosa ottenuta solo nel finale grazie ad un bel gol di Kovacevic (87'). La Neddrese è una neo promossa che ha operato molto bene sul mercato e che potrà creare difficolta a molti nel prossimo campionato di serie C Est Europa.
ATLETICO SGM – POZZOMORETTO = 1 – 5
Partita giocata contro una squadra di due categorie superiore (serie A Africa) in cui l'Atletico a fatto quello che ha potuto per opporsi ad una compagine tecnicamente nettamente superiore. Il divario però si è fatto subito sentire tanto che il primo tempo si è chiuso sullo 0 – 3 ed il quarto gol del Pozzomoretto è arrivato già al 47'. Ultimi 40 minuti a ritmi blandi buoni solo per fare un po' di fiato e vedere un gol per parte a sancire il definitivo 1 – 5.
ATLETICO SGM – FC SALERNO = 2 – 3
Si chiude con una sfida molto bella ed equilibrata, il Salerno parte bene tanto che al 9' è già in vantaggio, nel finale di primo tempo due gol nel giro di 4 minuti, prima pareggia l'Atletico (38') poi torna in vantaggio il Salerno (42'). Parte la ripresa e subito l'Atletico pareggia (46'), poi per tutto il secondo tempo grande equilibrio spezzato solo dal gol vittoria del Salerno al minuto 67. Come detto partita equilibrata e divertente dove il Salerno a dimostrato di avere però qualcosa in più rispetto all'Atletico, non ci sarà da sorprendersi se vedremo il Salerno lottare per la zona promozione nel prossimo campionato di Serie C Est Europa. |
| 27/09/2023 - Amichevoli: Tris di sconfitte | Prosegue la preparazione dei giallo-blu con altre 3 amichevoli disputate contro alcune squadre di altissimo livello, qui sotto nel dettaglio come è andata:
BARBIERI TEAM – ATLETICO SGM = 6 – 0
Cosa succede quando una squadra che ha alle spalle 63 stagioni in SM di cui le ultime 46 in serie A e che ha vinto tra scudetti e coppe 24 titoli incontra l'Atletico SGM che ha come massimo risultato della sua breve storia un 7° posto in serie C? Succede che l'Atletico SGM è una squadra morta. Scherzi a parte è sempre un onore affrontare delle squadre che sono ormai parte della storia di SM anche se parti sapendo di fare una gran brutta figura.
ATLETICO SGM – MASTINI FC = 0 – 5
Qui potrei scrivere quanto già scritto in precedenza, Mastini FC e presente in SM dalla stagione numero 6 e ha disputato tantissimi campionati di serie A, in bacheca troviamo una coppa e sul campo tanta esperienza da far invidia a chi come me ha disputato fino ad ora solo una manciata di stagioni nel gioco. Concludendo altra pesante sconfitta ma subita col sorriso.
ATLETICO SGM – NUOVAFOGGIA = 1 – 3
Tanto per essere coerenti chiudiamo questo trittico con la terza sconfitta. Qui affrontavamo una squadra pari categoria con sole due stagioni e altrettante promozioni alle spalle. Credo che il NuovaFoggia sia già attrezzato per tentare il terzo salto di categoria consecutivo e qui mi sorge spontanea la domanda, DOVE LI TROVI LI SOLDI PER FARE OGNI STAGIONE UNA SQUADRA TOP? DIMMELO CHE VENGO ANCH'IO!!! Consoliamoci, qui almeno abbiamo fatto il gol della bandiera. |
| 25/09/2023 - Aggiornamento amichevoli | Con il mercato dell'Atletico ormai chiuso in questi giorni ampio spazio alle amichevoli, sono ben 3 quelle che si sono giocate e di cui rendere conto:
ATLETICO SGM - PARMAGEDDON = 1 - 4
La sfida con il Parmageddon è ormai una tradizione del pre-campionato giallo-blu, sapevamo che questa sfida sarebbe stata molto difficile, il Parmageddon nell'ultima stagione ha centrato la promozione in B ed era facile prevedere la loro superiorità. Il risultato conferma quanto ci si aspettava ed evidenzia la distanza che c'è tra noi e la categoria superiore.
ATLETICO SGM - BARBADOS = 4 - 0
Qui il discorso si ribalta rispetto a quanto detto del Parmageddon, i nostri avversari la passata stagione hanno disputato un discreto campionato in serie D ma sicuramente sono ancora al di sotto rispetto al nostro livello tecnico, ne è uscita una partita che siamo riusciti a vincere nettamente.
FC AJAX - ATLETICO SGM = 0 - 2
Sfida con una compagine che prenderà parte al nostro stesso campionato, anzi sarà la prima avversaria che andremo ad affrontare all'esordio (oltre ad essere anche la nostra prima avversaria in coppa di lega). Questa era una partita con malus moduli ma visto che alla fine le due squadre sono scese in campo con il medesimo modulo i possibili vantaggi/svantaggi si sono annullati. Ne è uscita una partita tutto sommato piacevole dove l'Atletico ha segnato due gol nei primi venti minuti e poi si è limitato a controllare gli avversari badando più che altro ha gestire la fatica derivante dai duri carichi di lavoro di questi giorni. |
| 23/09/2023 - Chiusura mercato e seconda amichevole | Segnaliamo altri due movimenti di mercato con ogni probabilità gli ultimi di questa stagione. In uscita è stato ceduto Fellaini CC belga di 32 anni che si è accasato presso GGTeam squadra neo promossa in serie D, naturalmente auguriamo a Fellaini di proseguire la carriera togliendosi ancora tante soddisfazioni e siamo sicuri che per la sua nuova squadra il suo apporto sarà fondamentale. In entrata dopo l'arrivo del nuovo secondo portiere Hamsik è arrivato anche un nuovo CC Lassahad Jahidi giocatore 23enne di nazionalità tunisina.
Se la società non farà altri movimenti di mercato come dichiarato la rosa sarà composta da 18 giocatori uno in meno rispetto alla passata stagione, di fatto Hazard che si è ritirato non è stato sostituito, si chiederà a Lichtenegger giovane cresciuto nel vivaio da alcune stagioni aggregato alla prima squadra di fare un salto di qualità e di passare da comparsa ad un ruolo più presente e attivo nelle rotazioni del mister.
Chiudiamo segnalando il risultato della seconda amichevole giocata contro Grifone che è stata una sconfitta netta 0 a 3, i nostri avversari di giornata appena retrocessi dalla serie B si sono dimostrati di un altra categoria rispetto a noi dandoci conferma che siamo ancora distanti dal livello di chi può ambire al passaggio alla categoria superiore. |
| 22/09/2023 - Primo colpo di mercato e prima amichevole | Ieri i dirigenti giallo-blu hanno chiuso il primo colpo di mercato, è arrivato a San Giuliano Milanese Milos Hamsik portiere slovacco di 23 anni. Milos andra a sostituire nel ruolo di secondo Holmen che ha lasciato la squadra per raggiunti limiti di età. Milos arriva dalla serie inferiore, nelle ultime 3 stagioni ha militato nel FC Skyrim in serie D ma ha già assaggiato la serie C da giovanissimo quando militava nel Chieti Calcio compagine che lo ha lanciato nei pro.
Giocata anche la prima amichevole contro Am Real Joke, partita vinta 3 a 0 dai giallo-blu che hanno avuto la meglio sui neopromossi avversari che comunque hanno già messo in mostra una somma reparti di tutto rispetto. |
| 20/09/2023 - Si termina con una bella vittoria | Giornata numero 30 si scrive la parola fine alla stagione 71. Chiudiamo in casa ospitando USD Noto che in classifica ci precede di un solo punto, noi scendiamo in campo con un 4-4-2 offensivo a cui il Noto contrappone un 3-4-3 offensivo. Nel nostro undici titolare spazio a Holmen e Hazard alla loro ultima partita in carriera, auguriamo loro il meglio per il futuro.
Primo tempo molto divertente, praticamente succede tutto nei primi 45 minuti, noi arriviamo 4 volte alla conclusione e riusciamo a realizzare 3 gol, scrivono il loro nome sul tabellino dei marcatori Ogunseye (7'), Kovacevic (26') e Hazard (33') che saluta i suoi tifosi con un gol. Anche il Noto ha un paio di occasioni ma non va oltre un palo colpito da Manè (5').
Secondo tempo in cui i 22 in campo sentono già aria di vacanza, i secondi 45 minuti scorrono tranquilli, unico sussulto un tiro di Ogunseye (Atletico) ben parato da Rezaei (Noto) al minuto 65. Al novantesimo il fischio finale ratifica il 3 a 0 e il via ai festeggiamenti con una pacifica invasione di campo dei tifosi giallo-blu che portano in trionfo i loro beniamini che vincendo oggi chiudono al 7° posto questo primo campionato di serie C, i giocatori faticano a guadagnare gli spogliatoi e ci arrivano praticamente in mutande spogliati dai tifosi che si contendono ogni capo del loro abbigliamento di gioco.
Chiudiamo così al 7° posto con 50 punti la stagione, precediamo USD Noto sorpassato proprio all'ultima giornata che si ferma a quota 48. I nostri complimenti vanno alle squadre promosse, Rosso Neri Star FC, Isotta-Margot F.G., Olympia e Old Genoa. Un in bocca al lupo per un pronto ritorno a chi è retrocesso, Cuba e 1927. Un saluto e si spera un arrivederci (non un addio) a quei manager che hanno abbandonato, Palermo FC, Castello Calcio e AC contrabbandiera.
Ora testa totalmente alla prossima stagione. Ancora non conosciamo tutti i nostri avversari, in questo momento nel nostro campionato ci sono due caselle da riempire con dei ripescaggi. Sicuramente sappiamo che non sarà semplice ripeterci, la cassa è quel che è, i movimenti di mercato saranno mirati e ridotti al minimo. |
| 19/09/2023 - Con FC Salerno è pareggio a reti bianche | Oggi 29° e penultima giornata della stagione 71, l'Atletico era in trasferta ospite di FC Salerno, i padroni di casa si sono presentati in campo con un 4-4-2 offensivo a cui i giallo-blu hanno risposto con un 5-3-2 offensivo. Andiamo alla cronaca:
Primo tempo di studio dove si è visto che le due compagini si temevano e cercavano quindi il modo di far male senza scoprirsi troppo. Da segnalare solo due episodi, un tentativo di FC Salerno sventato da un ottimo Zehnder (12') e un acciacco per Okocha di FC Salerno sostituito da Coyne (15').
Secondo tempo sicuramente più vivace, parte bene FC Salerno che nei primi minuti tenta due volte di perforare la difesa dell'Atletico senza riuscirci (51' e 54'). Nuovo intervento dei sanitari, questa volta dell'Atletico, per un acciacco a Ugarte che viene sostituito da Izquierdo (58'). Nell'ultima mezz'ora si fa vedere finalmente anche l'Atletico che ha ben 3 occasioni per cercare il gol con Idi Sy (64'), Hejing ( 76') e con un palo clamoroso colpito da Attaguile (89'). Finisce quindi 0 a 0 una partita tutto sommato divertente.
In classifica manteniamo l'8° posizione con 47 punti alle spalle di USD Noto oggi sconfitto e rimasto fermo a quota 48, dietro si avvicina Laotse che vincendo si porta a 46 punti. In vetta tutto deciso con Old Genoa che vincendo si unisce a Rosso Neri Star FC, Isotta-Margot F.G e Olympia e si prepara ad affrontare la prossima serie B. Sul fondo Bardulos vincendo oggi fa i punti decisivi per la salvezza, Cuba sconfitto è staccato ora di 3 punti con una pesante inferiorità nella differenza reti quindi se anche dovesse vincere l'ultima partita e raggiungere Bardulos a quota 26 punti gli rimarrebbe comunque dietro.
Domani chiuderemo la stagione 71 ospitando USD Noto, i nostri avversari hanno un punto più di noi in classifica ed un tasso tecnico simile al nostro. La partita si preannuncia molto incerta e aperta ad ogni risultato, noi daremo il massimo come abbiamo sempre fatto consapevoli di aver comunque portato a termine una stagione al di sopra delle più rosee aspettative. |
| 18/09/2023 - 3 gol, 2 acciacchi e 6 ammoniti | Con la 28° giornata della stagione 71 è iniziata la 10° ed ultima settimana che porterà alle ultime sentenze in tutti i campionati. Al "SGM Arena" si affrontavano i padroni di casa dell'Atletico (4-4-2 offensivo) e il Bih Dragons (5-3-2 offensivo), partita spigolosa e non bellissima che ha comunque consentito ai padroni di casa di mettere in cascina altri 3 punti, ma passiamo alla cronaca.
Nel primo tempo per 39 minuti si vedono solo falli e contrasti duri che portano a 3 ammoniti (1 Atletico e 2 Bih Dragons) e all'acciacco di Brozovic di Bih dragons (25'). Finalmente al minuto 39 qualcosa di interessante con Ogunseye che porta in vantaggio l'Atletico.
Nella ripresa gli acciacchi si pareggiano con Fellaini dell'Atletico costretto ad uscire sostituito da Hazard (58'). Nell'ultima mezz'ora altre 3 ammonizioni (2 Atletico e 1 Bih Dragons) e i due gol che fissano il risultato finale sul 3 a 0 per l'Atletico, vanno a segno Alonso (60') e Konopljanka (71').
Con i 3 punti di oggi arriviamo a quota 46 e siamo soli al 8° posto visto che Laotse è uscito sconfitto dalla partita odierna e che ora ci segue staccato di 3 punti. Davanti sempre USD Noto che mantiene i due punti che già aveva di vantaggio.
Prossimo avversario FC Salerno che è 5° ed è ancora in lotta con Old Genoa per il 4° posto, tra le due squadre ci sono 3 punti di distacco. Detto ciò è facile immaginare una partita molto difficile dove il Salerno farà di tutto per restare in corsa per la promozione fino all'ultima giornata e per farlo ha solo un risultato utile la vittoria. Come sempre noi daremo il 100% non facendo sconti a nessuno ma siamo consapevoli che questo potrebbe non bastare. |
| 16/09/2023 - Con Cuba vittoria netta | Ieri si è chiusa la nona settimana della stagione 71 con la giornata numero 27, l'Atletico era in trasferta contro Cuba ed è sceso in campo con un 3-5-2 offensivo a cui i padroni di casa hanno risposto con un 3-4-3 offensivo.
La partita inizia un po' lenta con Cuba che riesce a contenere l'Atletico, la svolta probabilmente è al minuto 28 quando Cuba perde Adorno per un acciacco, di li a poco l'Atletico andrà in gol due volte con Hazard (34') e Ogunseye (40').
Secondo tempo senza storia, l'Atletico crea e realizza altre quattro occasioni andando a segno con Kovacevic (46'), Ogunseye per la sua doppietta (60') e Hazard che con due gol fa tripletta (67' e 85'). Unico squillo per Cuba un pallonetto troppo alto di Libman (56').
Netta vittoria dell'Atletico forse favorita nelle dimensioni dall'acciacco di Adorno ma che comunque a evidenziato il differente tasso tecnico delle due squadre.
In classifica siamo sempre appaiati a Laotse con 43 punti ma saliamo in 8° posizione perchè la migliore differenza reti adesso è nostra. Riduciamo le distanze davanti a noi con USD Noto che sconfitto resta a quota 45 con soli due punti di vantaggio, mentre dietro il Palermo ormai staccatissimo di 11 punti non può più minacciarci.
Prossimo avversario Bih Dragons in casa, i nostro prossimi avversari sono 11° con 30 punti con sette lunghezze di vantaggio sulla coppia Cuba – Bardulos che si sta giocando la salvezza punto su punto. Anche qui vale il discorso fatto per Cuba, sicuramente il tasso tecnico è a nostro favore ma le motivazioni possono colmare questo gap quindi massima concentrazione. |
| 13/09/2023 - Rosso Neri Star troppo forti per noi | Giornata numero 26 stagione 71, partita interna contro la capolista Rosso Neri Star, l'Atletico scende in campo con un roccioso (nelle intenzioni) 4-4-2 difensivo a cui gli ospiti rispondono con un 3-5-2 offensivo.
Nel primo tempo la tattica dell'Atletico sembra funzionare, Rosso Neri Star fatica a fare gioco, solo nel finale si vedono un paio di occasioni che portano ad un gol per parte, prima sblocca Schiaffino di Rosso Neri Star (40') poi pareggia Ogunseye dell'Atletico (43').
Nella ripresa nel primo quarto d'ora si infrange la speranza dell'Atletico di portare a casa un risultato positivo, Rosso Neri Star infila un uno-due che è come un pugno nello stomaco per l'Atletico che resta stordito, vanno a segno Kennon (49') e Min-Soo (60'). A dirla tutta l'Atletico prova una reazione sfiorando il gol con Idi Sy al minuto 65 ma è evidente che la partita ha preso una direzione avversa, nemmeno il gol del 2 a 3 messo a segno da Kovacevic (78') toglie dalle facce dei giallo-blu quell'espressione di mesta sconfitta che li accompagnerà fino al minuto 90.
Dopo la sconfitta di oggi scivoliamo al 9° posto in classifica a 40 punti come Laotse che vincendo oggi ci aggancia ma ci è davanti per differenza reti. Davanti a noi ora c'è USD Noto con 5 punti di vantaggio mentre dietro abbiamo Palermo FC staccato di ben 8 punti.
Prossima partita in trasferta contro Cuba, i nostri avversari sono in piena lotta con Bardulos per la salvezza, le due squadre sono appaiate a 23 punti ma Bardulos è davanti, e per ora salvo, per la migliore differenza reti. Sulla carta l'impegno è abbordabile ma la grande motivazione di Cuba che sta lottando punto su punto per evitare la retrocessione potrebbe metterci in difficoltà. |
|
|