WWW.SCUDETTOMONDIALE.IT BAFANA BAFANA WWW.SCUDETTOMONDIALE.IT
CAMPIONATO SERIE B EUROPA
STIPENDI 424.212
SPONSOR 310.000
ULTIMO ACCESSO 02/07/2020 alle ore 00:51
DATA ISCRIZIONE 30/04/2019
LA STELLA HEINZ BECKENBAUER CS 841
VALORE SQUADRA 16.368.840
ETA' MEDIA GIOCATORI 30.5
MEDIA TOP 11 846
RANKING MONDIALE 236° POSTO
RANKING CONTINENTALE 28° POSTO
MANAGERBRUNO
ANNI63
REGIONEPIEMONTE
Bafana Bafana

BAFANA BAFANA

COMUNICATI STAMPA DELLA SQUADRA
28/06/2020 - Considerazioni settimanali - dopo la 18^ di ritorno
Prime tre giornate di ritorno in archivio. La classifica, nelle prime posizioni, rimane sostanzialmente immutata: AS Livorno semplicemente rallenta leggermente il passo e fa due pareggi esterni ed una vittoria, AS Roma quarta, nello scontro diretto contro la quinta Avola FC, stravince e allunga: adesso fra quarta e quinta ci sono sette punti. Nelle posizioni di coda, da segnalare Bisbylandia, che si rafforza parecchio con l'acquisto di un A, un CC ed un DC negli ultimi quindici giorni, andando a 825 di TOP11 (ottava in questo genere di classifica) e raccoglie un primo pareggio contro Puerto Vargas, squadra molto attrezzata e temibile.

Bafana Bafana porta a casa tre successi contro tre squadre pericolanti e sostituisce l'attaccante Bolt a fine carriera con il brasiliano Ronaldo, secondo A a 900 di skill nella storia della squadra, che affianca il finlandese Lietmanen. In questo modo, la squadra sicuramente conserva un attacco molto competitivo e di sicura prospettiva.

Nella prossima settimana, il calendario propone i seguenti scontri al vertice di grande interesse:

alla 19^ giornata: MANDINESE - AS ROMA e PUERTO VARGAS - AS LIVORNO;

alla 20^ giornata: MANDINESE - PUERTO VARGAS;

e alla 21^ giornata: BAFANA BAFANA - MANDINESE.

Al termine della settimana, evidentemente molto impegnativa in particolare per Mandinese, ne sapremo di più. Buon gioco a tutti!

21/06/2020 - Giro di boa
Al termine del girone di andata, possiamo constatare che:

1) attualmente AS Livorno risulta di un altro "pianeta", ha un organico molto forte, quasi da serie A, con un monte stipendi anche molto elevato, per la serie cadetta. Ha già cinque punti di vantaggio sulla seconda e ben tredici sulla quinta. Vedremo se ci sarà un ridimensionamento, come gli ultimi comunicati di questa squadra lasciano presagire e di quali dimensioni.

2) Bafana Bafana, Mandinese e AS Roma sono squadre che come forza si equivalgono abbastanza, non a caso fra di loro ci sono stati tutti pareggi; sono forti con le squadre di fascia bassa e soffrono un po' con quelle di fascia media. Avola FC è gestita molto bene e pur essendo leggermente inferiore come forza alle altre tre, è comunque in grado di lottare per un posto per la promozione.

3) esiste poi una fascia media BIH DRAGONS, PUERTO VARGAS, ATL. LIMON, SUT NEW UJ, JENNE SOCCER, BOBBERUSSIA che comprende squadre di grande blasone e con manager molto esperti, che per ora, sornione, si stanno preparando per dare l'assalto alla promozione, ma rimangono squadre molto attrezzate e ben gestite;

4) esiste infine una fascia bassa che comprende ZAFO, MONTELAGUARDIA, ER GRUPPETTO, BISBYLANDIA, TURCHINO FC: da queste usciranno le quattro che retrocedono in C.

Bafana Bafana, in questa ultima settimana, ha vinto un incontro molto importante fuori casa contro BIH DRAGONS, ha poi perso contro la capolista AS LIVORNO (decidendo per un drastico turnover) e pareggiato fuori casa contro PUERTO VARGAS, squadra che chiude il girone di andata con una sola sconfitta. Abbiamo promosso in prima squadra il nostro giovane DC Krol e salutato il veterano Meriath, migliorando leggermente il monte stipendi e abbassando la media età della squadra.
Ora occorre confermarsi e gestire le nuove situazioni che avremo presto davanti.
Buon SM a tutti!

14/06/2020 - Dopo la dodicesima giornata di Campionato e la seconda di Coppa
L'ultima settimana ha iniziato a dare un primo verdetto: AS Livorno è di un altro pianeta e quindi è il candidato alla vittoria finale del campionato. Fino ad ora, ha soltanto pareggiato una partita durante le fasi iniziali per fare l'opportuno turnover per allenare in modo omogeneo tutta la squadra. Da lì in poi, soltanto vittorie, soprattutto contro le più titolate. Il big match contro Mandinese si è chiuso sul 3-0 direi senza possibilità di equivoci. E Mandinese era in buona forma. E così al termine della 12^ giornata, per la prima volta, AS Livorno è solo al comando, con due punti di distacco. Altro punto di chiarezza: in classifica, si sta creando una zona intermedia, con squadre buone e alcune molto buone, che per ora, per vari motivi, non riescono (o non intendono) lottare per la promozione, ma che sono potenzialmente in grado di disturbare il cammino di praticamente tutte le squadre (forse, appunto, eccetto AS Livorno). La prossima settimana avremo diversi scontri di grande rilievo:

alla 13^: SUT NEW UJ - MANDINESE, BIH DRAGONS - BAFANA BAFANA;
alla 14^: AS ROMA - BIH DRAGONS, BAFANA BAFANA - AS LIVORNO, MANDINESE - ATL. LIMON;
alla 15^: AS LIVORNO - AS ROMA, PUERTO VARGAS - BAFANA BAFANA.

I Bafana Bafana nella settimana appena trascorsa, sono riusciti a vincere due partite e poi pareggiarne una, quella contro la forte AS Roma. Purtroppo poi, grave scivolone in Coppa, dove raccogliamo una sconfitta sanguinosa (anche per la nostra cassa!) per 6-2. Ma non potevamo fare scelte tanto diverse da quelle operate, quindi abbiamo poco da rimproverarci.

Questa settimana che si apre, i Bafana Bafana sono chiamati ad affrontare tre partite di grande spessore, contro la quinta, la prima e la ottava (che ha perso soltanto una volta). Ne vedremo delle belle! Buon gioco a tutti!

07/06/2020 - Dopo la nona di campionato e la prima di Coppa di Lega
Come era facilmente prevedibile, questa settimana non ha cambiato molto a livello di alta classifica, ma ha fatto emergere una zona intermedia nella classifica di squadre che sembrano non poter (o volere, per adesso!) lottare per la promozione, ma che comunque sono in grado di mantenersi lontane dalla zona retrocessione. Questo gruppo è ora composto da Puerto Vargas (squadra comunque, con una sola sconfitta), Atletico Limon e Sut New UJ. Non a caso, dalla decima posizione in poi, ci sono tutte squadre sotto gli 800 punti di TOP11.
La prossima settimana avremo degli scontri al vertice di grande rilievo:

alla 10^: MANDINESE - AS LIVORNO (il big match della settimana!), PUERTO VARGAS - AVOLA FC, che potrebbe ancora cambiare la posizione di queste due squadre ancora in bilico fra la lotta per la promozione e una classifica tranquilla;

alla 11^: AVOLA FC - BAFANA BAFANA e BIH DRAGONS - MANDINESE;

alla 12^: BAFANA BAFANA - AS ROMA, SUT NEW UJ - BIH DRAGONS, MANDINESE - AVOLA FC.

I Bafana Bafana nella settimana appena trascorsa, sono riusciti a portare a casa altre tre vittorie e si mantengono al comando insieme alla vera candidata al successo AS Livorno, la vera corrazzata del nostro campionato.
Questa settimana i Bafana Bafana sono attesi da due grandi scontri al vertice contro la terza e la sesta in classifica.

La prima partita di coppa di Lega B, ha visto i Bafana Bafana vincere contro Atletico Limon ai tempi supplementari, soltanto perché i nostri avversari hanno scelto un atteggiamento troppo difensivista, altrimenti avrebbero senz'altro portato a casa il risultato pieno. Sabato prossimo, perciò, nuovo appuntamento con la Coppa contro Lecce, secondo in Nord Europa, quindi avversario di tutto rispetto, con TOP11 a 888.

Buon gioco a tutti!

29/05/2020 - Dopo la sesta di campionato
Il nostro campionato si dimostra il più equilibrato: nessuna squadra al comando a punteggio pieno, come capita in tutti gli altri sette campionati di B, ma tre squadre appaiate a 16 punti; in sesta posizione abbiamo una squadra a ben 12 punti, mentre in tutti gli altri ci sono squadre a punteggi più bassi.

Nel frattempo, la classifica si è già spezzata in due: le prime nove squadre fra i 16 e i 9 punti, le ultime sette fra 4 ed 1 punto, non a caso queste ultime sono tutte sotto gli 800 punti di TOP11.

I Bafana Bafana questa settimana raccolgono due vittorie ed un pareggio esterno, contro la solida e fortissima Mandinese, che per ora è sorniona in quinta posizione, con tre vittorie e tre pareggi, senza aver ancora subito goal.
La prossima settimana, i Bafana Bafana sono attesi da tre squadre ora posizionate nella seconda metà del tabellone e poi sabato, dalla prima partita di coppa di Lega B - sarà derby contro Atletico Limon.
Saranno comunque partite molto tese e combattute, alcuni manager di queste squadre sono molto esperti e capaci di realizzare risultati buoni anche con rose non eccezionali. Dovremo saper centrare il risultato cercando, allo stesso tempo, di realizzare un ragionevole turnover.

La prossima settimana le partite di cartello del nostro campionato, sono:

alla settima giornata: AS LIVORNO - ATL. LIMON; AVOLA FC - SUT NEW UJ; BIH DRAGONS - PUERTO VARGAS.
all'ottava giornata: AVOLA FC - AS LIVORNO; PUERTO VARGAS - AS ROMA.
alla nona giornata: AS LIVORNO - SUT NEW UJ; ATL. LIMON - AVOLA FC.

Forse più che assestamenti in testa, queste partite potrebbero dire molto per l'emergere di un gruppo di squadre di mezza classifica, fuori dalla lotta per non retrocedere, ma fuori anche dalla lotta per la promozione. Vedremo! Buon gioco a tutti!!

24/05/2020 - Dopo le prime tre giornate
Direi tutto secondo le attese, le squadre più forti hanno già preso la testa e sono nelle prime otto posizioni: le quattro retrocesse dalla serie A e le altre maggiori pretendenti del campionato di B della scorsa stagione. La prossima settimana ci saranno moltissimi scontri al vertice, quindi settimana già molto importante per stabilire gli equilibri della 56^ stagione di serie B Europa. Vediamoli.

Alla 4^ giornata: AS ROMA - MANDINESE, AS LIVORNO - PUERTO VARGAS, ATL. LIMON - BAFANA BAFANA;
alla 5^ giornata: BAFANA BAFANA - SUT NEW UJ, PUERTO VARGAS - MANDINESE;
alla 6^ giornata: SUT NEW UJ - PUERTO VARGAS, MANDINESE - BAFANA BAFANA, ATL. LIMON - BIH DRAGONS.

Certamente al termine della settimana, ne sapremo molto di più: vedremo quali manager sono riusciti a portare le squadre ad un buon livello di allenamento e quindi a sfruttare meglio la propria forza. Questo fattore sarà molto importante visto l'equilibrio del TOP11 fra le varie squadre.

Per quanto ci riguarda, i Bafana Bafana volevano realizzare tre vittorie e operare un significativo turnover, obiettivi che centrare insieme non sono per nulla scontati. Siamo abbastanza soddisfatti e alcuni risultati sono stati al di là delle nostre intenzioni, ma naturalmente non possiamo prevedere che qualche nostro avversario presenti una squadra addirittura sotto il livello previsto per la serie D. Per forza, poi vinciamo di goleada.

Bene, adesso massima concentrazione sulla settimana in arrivo, i Bafana Bafana avranno tre impegni tutti e tre di cartello! Come noi, anche la Mandinese, che infatti incontreremo venerdì prossimo.
Buon gioco a tutti!

19/05/2020 - A -1 dall'inizio della stagione 56^
Domani si riparte, con la stagione 56^. Gli otto campionati di serie B sono molto agguerriti e pieni di ottime squadre.
La serie B Europa è quarta, rispetto a vari campionati, per TOP11 a 801 (superando di poco la 'barriera psicologica' degli 800 punti) e quarta anche per stipendi, sui 383,7K quindi al di sotto dei premi sponsor.
In questi ultimi giorni, molte amichevoli e pochi affari di mercato, eccetto forse qualche rinforzo limitato per alcune neopromosse.
Ci sono ben sette squadre sotto gli ottocento punti di TOP11, quindi si può prevedere una grande bagarre per la lotta per la salvezza. Ci sono poi, un paio di squadre a rischio fallimento.

Per quanto riguarda la testa, niente di diverso da quanto già detto: ci sono le quattro squadre retrocesse dalla serie A insieme ad almeno tre-quattro altre squadre che proveranno a lottare per la promozione.

Campionato quindi molto equilibrato e sicuramente molto combattuto.

Buon gioco a tutti!!

12/05/2020 - Prime considerazioni
Bene, siamo tornati in serie B. In cinque stagioni siamo passati in tutte le cinque serie in cui è strutturato SM. Per la prima volta, ci troviamo non più nei panni della neopromossa, ma in quelli della retrocessa e quindi automaticamente fra i favoriti per la promozione. Per la prima volta, poi, siamo anche ben messi nella classifica della TOP11 e nella classifica degli stipendi: siamo - ad oggi - terzi in entrambe.

Quindi, non possiamo e non vogliamo nasconderci. Ci proviamo a ritornare subito in serie A. Sarà tutt'altro che semplice, ad ogni modo: insieme alle altre che sono scese con me dalla serie A, tutte squadre molto ben attrezzate e con molta esperienza: Mandinese, AS Livorno e SUT NEW UJ, ci sono almeno altre tre/quattro squadre che dai movimenti di mercato e da altri segnali, lasciano intendere che hanno voglia - giustamente! - di dare battaglia e di puntare in alto.
Quindi campionato aperto e combattuto: questa è la previsione che ci sembra ragionevole fare.
Unico dubbio ancora da sciogliere, quello delle neopromosse, che per adesso, hanno fatto pochissime mosse di mercato: vedremo in questa ultima settimana di mercato, se le cose cambiano.

La serie B poi, è sempre un po' "strana", rispetto ad altre serie: ci si incontrano spesso squadre che rischiano il fallimento (delle squadre incontrate in B, due campionati fa, quattro squadre non ci sono più!). Forse il tentativo di forzare la crescita per arrivare in serie A, forse il salto dalla serie C, che comunque è molto più significativo rispetto agli altri delle serie minori: fatto sta, che anche quest'anno ci sembra ci siano un paio di squadre che rischiano abbastanza. Vedremo se in questa settimana che manca all'inizio del campionato, avranno la forza economica di sistemarsi.

30/04/2020 - PRIMO ANNO IN SM
E così oggi ... festeggio il mio primo anno in SM. Sto terminando la mia prima stagione in serie A, e sto per tornare in serie B ;-) ma non mi lamento. Ho sbagliato molto in questa cavalcata, per tanti versi entusiasmante, e quindi adesso questa battuta d'arresto può risultare proficua per ripartire. Il gioco, nella sua semplicità e nella sua chiarezza ...matematica, è bello ed accattivante. Il malus moduli lo rende anche imprevedibile. Secondo me, la grafica e la scelta dei colori infine, c'entrano molto nel rendere questo gioco molto bello. Buon gioco a tutti i manager!

14/02/2020 - PROMOZIONE IN SERIE A e SALUTO AL NOSTRO GRANDE YEKINI
Con la partita di oggi, abbiamo la matematica certezza della promozione in serie A, insperata totalmente all'inizio della stagione, ma meritata sul campo (insieme al fattore c... di sacchiana memoria). Delle prospettive future parleremo presto. Adesso, vogliamo salutare il nostro grande attaccante nigeriano RASHIDI YEKINI, che a 7 giornate dal termine della sua carriera ci ha chiesto di anticipare di qualche giorno la sua meritata vacanza, visto che abbiamo raggiunto ormai il massimo traguardo. E' stato con noi per due stagioni, ed è sicuramente stato un grande protagonista sia della promozione dalla serie C alla serie B (20 reti in 19 presenze) che adesso, dalla serie B alla serie A (13 reti in 15 presenze). Chiude la carriera al 59 posto assoluto dei capocannonieri in attività con 281 reti in 397 partite con una media mostruosa di 0.7078.

Sicuramente vuole continuare a vivere in Italia (ha imparato ad apprezzarne la cucina...), ma è anche deciso ad iniziare una scuola calcio nel suo paese natale in Nigeria, che seguiremo con il massimo interesse.