WWW.SCUDETTOMONDIALE.IT BAFANA BAFANA WWW.SCUDETTOMONDIALE.IT
CAMPIONATO SERIE A EUROPA
STIPENDI 483.608
SPONSOR 370.000
ULTIMO ACCESSO 27/01/2021 alle ore 00:18
DATA ISCRIZIONE 30/04/2019
LA STELLA RYAN BABEL A 932
VALORE SQUADRA 17.184.000
ETA' MEDIA GIOCATORI 30.1
MEDIA TOP 11 884
RANKING MONDIALE 87° POSTO
RANKING CONTINENTALE 12° POSTO
MANAGERBRUNO
ANNI64
REGIONEPIEMONTE
Bafana Bafana

BAFANA BAFANA

COMUNICATI STAMPA DELLA SQUADRA
24/01/2021 - Dopo le prime 9^ giornate
Dopo ben nove giornate, torniamo a fare la cronaca del nostro campionato. Purtroppo, è un periodo in cui siamo un po' spompi ;-(
Come avevamo facilmente previsto, c'è una grossa bagarre in testa fra le "sette sorelle" (quelle sopra i 900 punti di TOP11), tutte dentro l'intervallo di tre punti, dai 21 della capolista ai 18 della settima.
Come abbiamo più volte avuto modo di sottolineare, ci sembra che comunque Atletico Kardel, FC Chiani, Reggiana e Team Azzurro abbiano qualcosa in più. Impressionante anche la sequenza dei primi tre turni in Coppa dei Campioni di Atletico Kardel, che infila tre vittorie e si porta in testa alla classifica provvisoria attuale. Questo senza perder colpi in campionato, dove è prima per differenza reti: tanto di cappello!

Con un certo orgoglio, possiamo constatare che i Bafana Bafana - certamente per un calendario più agevole! ;-) - sono primi nello speciale campionato degli "altri"....Abbiamo fatto un bel filotto di risultati utili: forse il più lungo da quando militiamo in serie A. Abbiamo ancora una differenza reti positiva, che indica certamente una certa qualità della squadra. Ma siamo coscienti anche dei nostri limiti: quindi vedremo nel prosieguo.

Da segnalare in coda, a differenza dei pronostici di inizio campionato, che Er Gruppetto ce la sta mettendo tutta, mentre è ancora a bocca asciutta Igea Virtus, squadra giovane e di grande prospettiva. Gatto Nero è ancora indietro, vista la rosa che si ritrova e il blasone, ma sicuramente avrà tempo per recuperare, oltre ovviamente al fatto di aver passato il primo turno di Coppa Continentale, dove rimane un candidato naturale alla vittoria finale.

Buon SM a tutti!

21/01/2021 - Coppa Continentale Europa - primo turno
Brutto colpo in Coppa, oggi, perdiamo secco 5-0, nonostante avessimo azzeccato il modulo 5-3-2 e tolto il 15% dal centrocampo del nostro avversario FC Chiani. Ma l'avevamo fatto con molto turnover. Speravamo in una sconfitta decorosa. Forse, il fatto che FC Chiani abbia scelto il 4-4-2 al posto del suo tradizionale 3-5-2 può essere il segnale che quest'anno cercherà di andare in fondo a questa competizione.
Del resto, al primo turno, ci sono stati già dei grossi colpi di scena: escono Reggiana, Team Azzurro e Atletico Kardel, ASD DM 84, insomma quasi tutto il gotha del nostro campionato di serie A. Quindi questa competizione diventa contendibile da parte delle altre squadre medio-forti, che hanno passato il turno, come US Livorno Calcio, Matildea, Pelicans, oltre ovviamente a FC Chiani.
Noi Bafana Bafana ci curiamo le ferite, e... ripartiamo! In campionato invece, ad oggi, non ci possiamo lamentare: siamo ottavi e abbiamo portato a casa una sequenza di cinque risultati utili consecutivi, forse una delle nostre migliori performance in serie A.
Buon SM a tutti!

05/01/2021 - Stagione 59 al via: il punto sul campionato Serie A Europa
Facendo una rapida carrellata dei valori medi di TOP11 e di media stipendi, abbiamo che Nord America, Europa e Africa sono i tre campionati più difficili e competitivi.
Come abbiamo già detto qualche giorno fa, in Europa, in questo campionato, avremo di nuovo sette squadre sopra i 900 punti di TOP11, che sono: FC Chiani, Matildea, Reggiana, Team Azzurro, Atletico Kardel, ASD DM 84, US Livorno Calcio. Le rose sembrano ormai complete: forse Atletico Kardel deve ancora completare qualche operazione. Fra queste avremo il vincitore dello scudetto e le quattro squadre che si piazzeranno in zona SM. Quindi ben due rimarranno fuori. Fra queste, è altamente probabile, che salterà fuori il vincitore della Coppa Continentale.
Un sintetico giudizio: FC Chiani ha una rosa veramente straordinaria, è secondo a livello globale per stipendio e per valore di TOP11. Però, non ha molti cambi per il turnover e spesso questo lo ha penalizzato. Vedremo se riuscirà finalmente a risolvere questo problema. Atletico Kardel sarà "prosciugata" dalla Coppa Campioni, competizione veramente molto tosta. Vedremo se Team Azzurro continuerà in questa sua politica di maggiore interesse alle Coppe - lo scorso campionato ne ha portate a casa due - o tornerà a focalizzarsi sul campionato.
Come già sottolineato, Matildea e Reggiana hanno fatto le cose in grande e sicuramente saranno protagonisti. ASD DM 84 e US Livorno Calcio rimangono due squadre molto toste e rocciose, con rose anche importanti per il turnover, ma le vediamo leggermente dietro, almeno rispetto alla vittoria finale, mentre potrebbero essere serie candidate alla Coppa.

Dopo queste sette, rimangono le altre nove; per come si sono mosse sul mercato, Mandinese e Er Gruppetto - che hanno i due TOP11 più bassi - sembrano già votate ad un anno di transizione e a fare cassa, e sembrano aver messo in conto di dover tornare in serie B.

Le ultime sette giocheranno per una salvezza tranquilla, magari perseguendo qualche soddisfazione nelle Coppe. Fra queste squadre, da evidenziare la presenza di Gatto Nero, che per allori conquistati meriterebbe di essere nel primo gruppo, ma che sembra sia in fase di ristrutturazione e potrebbe comunque togliersi diverse soddisfazioni, avendo una squadra sicuramente competitiva. Altra squadra molto interessante di questo gruppo è FC Iseo, con una rosa molto completa e molto giovane.

Bafana Bafana ha l'obiettivo della salvezza e di ben figurare in Coppa delle Fiere, dove anche in questa stagione ci sono un sacco di bellissime squadre, molto toste. La rosa ci sembra sufficientemente competitiva, ma a medio termine, c'è la forte esigenza di un significativo svecchiamento.

Buon campionato a tutti!

31/12/2020 - Prime considerazioni sul prossimo campionato Stagione 59 Europa serie A
Sembra proprio che questo campionato sarà di nuovo estremamente combattuto. Mentre Team Azzurro sembra già a posto e Atletico Kardel e FC Chiani stanno ancora operando sul mercato (mancano ad entrambe dei tasselli importanti per completare la rosa), ci sono da segnalare alcuni fatti notevoli, di squadre medio forti:
1) Matildea - scudetto alla stagione 56, ma poi quiescente per un paio di stagioni - si è fortemente rinforzata con un monte stipendi oltre i 700k e la TOP11 a 943.
2) la Reggiana, appena tornata dalla serie B, dove è rimasta con una rosa TOP11 sopra i 900, ieri ha fatto due operazioni di mercato, da far girar la testa: un DC con skill a 600, ma multiskill di difesa, pagato oltre 3M (oltre due milioni in più del suo prezzo) e un CC con skill a 920, multiskill di centrocampo, pagato oltre 9M (oltre 5,5M in più del suo prezzo)! La sua campagna trasferimenti complessivamente, adesso è sotto di 10M....
In serie A Europa, tornano perciò ad esserci sette squadre con TOP11 sopra i 900, direi che faranno un campionato a sé.
E, comunque, il campionato non è ancora cominciato ed il mercato è tuttora in corso ....
A presto!

26/12/2020 - Ranking
Per la prima volta, entriamo nei primi 100 a livello mondiale, e nei primi 16 a livello continentale.
Bene!

18/10/2020 - A tre giorni dall'inizio del campionato
La serie A Europa si presenta alla stagione 58, con cinque squadroni, oltre i 900 di TOP11: Team Azzurro, Atletico Kardel, FC Chiani, Matildea e Gatto Nero, poi ci sono due squadre che valgono quasi 900 di TOP11 come US Livorno Calcio e ASD DM 84. A differenza dello scorso campionato, in cui per diverso tempo, alcune squadre hanno continuato a operare sul mercato, queste squadre sono ormai tutte ben assestate e sono pronte. E fra queste squadre ci sarà la lotta per lo scudetto e per la coppa continentale. Le altre nove squadre non hanno velleità particolari se non quella di salvarsi in modo tranquillo o di fare cassa. Nel caso di Mandinese e Bafana Bafana anche quella di ben figurare in Coppa delle Fiere.
Le quattro neopromosse sono interessanti, due sono vecchie conoscenze della serie A come SUT NEW UJ e TERMOFAST, una è per la prima volta in serie A, dopo una lunga gavetta in cadetteria come BIH DRAGONS, una è una squadra giovane, ben condotta, che è già arrivata una volta in serie A, come AVOLA FC. Non hanno operato molto sul mercato e alcune di esse sembrano interessate principalmente a fare cassa. Alcune hanno anche il problema di rimpiazzare i 37enni presenti in squadra, durante la stagione.
Quindi mancano due autentiche potenze come Reggiana, over 900 di TOP11 e MESSINUS, squadra molto esperta, con una lunga permanenza in serie A. Quest'anno lotteranno in serie B e, non essendosi ridimensionate, pagheranno un extra ma si presentano molto più forti della concorrenza. Prevedibilmente ce le ritroveremo in serie A alla prossima stagione.

I Bafana Bafana sono leggermente più forti a centrocampo e un po' più deboli in attacco rispetto al campionato scorso. La difesa risulta senz'altro più forte rispetto all'inizio della scorsa stagione. Abbiamo cercato di tenere insieme l'obiettivo di rimanere competitivi per la serie A con quello di ringiovanire la squadra. L'obiettivo perciò anche quest'anno è quello di salvarsi in modo tranquillo (possibilmente!), e di andare il più avanti possibile nella Coppa delle Fiere, che raccoglie veramente le squadre più forti della serie A, che rimangano sotto il premio partita, quindi sui 450-500k di stipendio.
Sono tutte squadre molto simili, eccetto forse due o tre: sarà di certo una bella 'bagarre'!!
Buon SM a tutti!

07/10/2020 - Rimaniamo in serie A - al secondo tentativo
Avevamo conquistato la matematica certezza della permanenza in serie A, già da qualche giornata.
Comunque, ottimo risultato: siamo settimi con 44 punti, 52 goal fatti, il nostro capocannoniere Litmanen è settimo nella classifica dei cannonieri con 18 goal, superando autentici mostri sacri.
Siamo molto soddisfatti: nei fatti siamo arrivati primi fra quelli che lottano per non retrocedere. Abbiamo avuto sicuramente alcuni eventi favorevoli, ma abbiamo conquistato anche alcuni risultati di grande prestigio: le vittorie contro Messinus, che torna in serie B dopo oltre trenta stagioni di permanenza nella massima serie, la vittoria contro Gatto Nero per 3-2, quella contro ASD DM 84 che è arrivata all'incontro con noi con la necessità di rifiatare. Ma tutto il nostro campionato, dal nostro punto di vista, è stato esaltante. Avevamo constatato all'inizio che con i 2/3 delle squadre, potevamo giocarcela quasi alla pari. Così è stato. E' stato anche un campionato particolare, visto che Gatto Nero e Reggiana sono state molto al di sotto delle proprie immense possibilità e Igea Virtus, dopo un campionato straordinario che l'ha vista arrivare sesta, ha deciso di ristrutturare la squadra e di tornare in cadetteria.

Onore a Team Azzurro che vince l'ennesimo scudetto (su Atletico Kardel che ha retto fin quasi alle ultime giornate), in una stagione che lo ha visto trionfare anche in Coppa Continentale; la sua stagione comunque fortemente positiva, sarebbe risultata magica se non avesse perso la finale di Coppa delle Coppe e la semifinale di Coppa del Re ai rigori.
Matildea dopo il grosso successo dello scorso campionato, rimane fuori anche dalla zona SM, dove accedono insieme ad Atletico Kardel, anche FC Chiani - l'eterna promessa - e due coriacee squadre come US Livorno Calcio e ASD DM 84.
Scendono in serie B squadroni come la Reggiana, vecchie volpi come Messinus e due ottime società come Igea Virtus e AS Roma.
Risalgono in serie A, due vecchie volpi come SUT NEW UJ e TERMOFAST e due neofite con una forte esperienza maturata in serie B come Avola FC e BIH Dragons.

Ora molta attenzione al mercato per potenziare la squadra in vista dei nuovi appuntamenti, sicuramente molto sfidanti.

Buon SM a tutti!

03/08/2020 - Primissime considerazioni
Siamo tornati in serie A Europa, il campionato più difficile, fra tutti gli otto di serie A.
Ma le cose, dall'altra volta, stanno cambiando... e mi sembra parecchio...
Forse per l'improvviso scudetto di Matildea dello scorso campionato, forse per la vittoria di una outsider in Coppa Continentale come US Livorno Calcio, diverse delle sette sorelle (le sette squadre oltre i 900 punti di TOP11), stanno vendendo alcuni grossi giocatori, per limare gli stipendi, per cambiamenti di strategia, non so...lo vedremo. Il dato è che non c'è più un blocco durissimo davanti: certo rimangono sempre dei grossi squadroni, ma meno compatti.

Rimangono sempre Team Azzurro e FC Chiani, assolutamente inarrivabili e con stipendi oltre i 700k (malcontati 3M da spendere solo per partecipare al campionato).

Matildea forse sarà distratta dalla Coppa Campioni: interessante notare che Matildea non ha nessun giocatore multiskill multiruolo, ma ha ben nove giocatori con uno skill superiore ai 900 punti. Ha fatto un investimento di circa 13M (più altri 3M per pagare i giocatori per il campionato), e ha sbaragliato tutti!.

Diverse squadre ancora non hanno completato la propria campagna acquisti, sembrano ancora non complete e forse ci sarà un certo assestamento, alla fine dei primi tre turni di campionato, a fine settimana.
Inoltre, questa volta anche le neopromosse sembrano competitive, della serie non sono di passaggio soltanto per fare cassa, ma daranno filo da torcere. Sicuramente Mandinese che si è rinforzata moltissimo, a scapito forse un po', della media dell'età della squadra.

Bafana Bafana si è rinforzata per quel che ha potuto ed è soddisfatta, perché almeno proverà a giocarsela con almeno i due terzi delle squadre. E festeggiamo anche il primo convocato in nazionale: il terzino destro dell'Argentina, Hugo Fernadez, neoacquisto.

10/07/2020 - Siamo matematicamente promossi - a sei giornate dal termine
Siamo sempre secondi, a 63 punti e abbiamo un vantaggio sulla quinta di 19 punti, quando mancano sei giornate al termine.
Da qui in poi, testa e cuore nella costruzione di una squadra da serie A Europa (uno dei campionati più forti!), per cercare di restarci!

30/04/2020 - PRIMO ANNO IN SM
E così oggi ... festeggio il mio primo anno in SM. Sto terminando la mia prima stagione in serie A, e sto per tornare in serie B ;-) ma non mi lamento. Ho sbagliato molto in questa cavalcata, per tanti versi entusiasmante, e quindi adesso questa battuta d'arresto può risultare proficua per ripartire. Il gioco, nella sua semplicità e nella sua chiarezza ...matematica, è bello ed accattivante. Il malus moduli lo rende anche imprevedibile. Secondo me, la grafica e la scelta dei colori infine, c'entrano molto nel rendere questo gioco molto bello. Buon gioco a tutti i manager!