WWW.SCUDETTOMONDIALE.IT BAFANA BAFANA WWW.SCUDETTOMONDIALE.IT
CAMPIONATO SERIE A EUROPA
STIPENDI 483.220
SPONSOR 370.000
ULTIMO ACCESSO 16/04/2021 alle ore 00:16
DATA ISCRIZIONE 30/04/2019
LA STELLA RYAN BABEL A 913
VALORE SQUADRA 17.486.500
ETA' MEDIA GIOCATORI 30.2
MEDIA TOP 11 876
RANKING MONDIALE 73° POSTO
RANKING CONTINENTALE 10° POSTO
MANAGERBRUNO
ANNI64
REGIONEPIEMONTE
Bafana Bafana

BAFANA BAFANA

COMUNICATI STAMPA DELLA SQUADRA
11/04/2021 - dopo la 9^ giornata
Terza settimana che se ne va. In testa, continua la marcia a punteggio pieno di Matildea, che in questa settimana vince contro Team Azzurro e FC Chiani, due dirette concorrenti per il primato, quindi rafforza fortemente la sua posizione. Matildea passa anche il primo turno di Coppa SM. Quindi fino ad ora, ha collezionato solo vittorie.
A ruota, rimane soltanto Atletico Kardel che in questa settimana, aveva tre impegni contro squadre medio basse e ha collezionato tre vittorie. Anche Atletico Kardel vince al primo turno di Coppa SM, come anche tutte le altre del campionato Europa, ovvero Reggiana e FC Chiani.

Al terzo posto Team Azzurro, che già ha sei punti di distacco dalla capolista e deve affrontare la durissima Coppa dei Campioni. Addirittura a nove punti, la quarta FC Chiani, insidiata ad un solo punto da ASD DM 84.

Poi inizia l'altro campionato, nel quale incredibilmente Bafana Bafana è ancora primo, essendo sesto a 13 punti.

In fondo, giochi ancora molto aperti: certamente US Livorno Calcio - essendo squadra senza manager - è già arrivata in fondo, nella zona retrocessione. C'è anche Jenne Soccer, che ha il TOP11 più basso del campionato, e che comunque in questa settimana, ha vinto contro Reggiana con un secco 2 a 0. Poi nella zona rossa ci sono anche due buone squadre come FC Iseo e Pelicans, ma tutte dal settimo posto in giù, non possono fare troppi calcoli e devono pensare a conquistare la salvezza.

Bafana Bafana in questa settimana, in campionato, trova soltanto un pareggio e due sconfitte contro le prime della classe Team Azzurro e Matildea. Meglio nelle coppe, dove passa il primo turno in Coppa delle Fiere, azzeccando il modulo e anche in Coppa Continentale, dove vince soltanto per un goal di scarto, perché l'avversaria Avola si presenta con una formazione largamente rimaneggiata (in questo caso, il modulo vincente era di Avola).

Buon SM a tutti!

02/04/2021 - dopo la 6^ giornata
Situazione abbastanza fluida in testa, con Matildea che rimane sola al comando, unica a punteggio pieno. Poi le altre previste, Atletico Kardel, Team Azzurro, FC Chiani e Reggiana, nello spazio di quattro punti. ASD DM 84 ha già perso molto terreno e rimane ad otto punti, mentre US LIVORNO CALCIO è in caduta libera.

Poi inizia l'altra parte della classifica, delle squadre medio-basse che lottano per la salvezza (tranquilla o meno...). Segnaliamo che qualche squadra sta continuando a rafforzarsi, tipo Messinus, e che molte optano per allenare i reparti, quindi crescendo abbastanza rapidamente nella TOP11.
Le neopromosse MATERA 2019 e SUT NEW UJ si stanno comportando egregiamente, mentre AVOLA FC e JENNE SOCCER sono invischiate nella zona retrocessione.
In zona retrocessione troviamo anche GATTO NERO che ha fino ad ora, collezionato una vittoria e cinque sconfitte e PELICANS. Sono tutte e due squadre molto forti e con manager molto esperti, ma per scelte difficili da capire nella loro gestione, si trovano in questa situazione.
Comunque, il campionato è solo all'inizio e credo che abbiano tutto il tempo per riprendersi.

Bafana Bafana in questa settimana, collezionano due vittorie ed una sconfitta: considerando che avevano preventivato una vittoria ed un pareggio, non possono che essere soddisfatti. Stanno mettendo fieno in cascina, per tempi più magri che presto - purtroppo - arriveranno.

E la settimana prossima, iniziano anche le Coppe: la Coppa Continentale e la Coppa delle Fiere.
La Coppa delle Fiere è senza il vincitore delle ultime due edizioni, BlackBall, che è stato ripescato in campionato e quindi non è arrivato almeno dodicesimo - condizione per partecipare alla Coppa stessa.

Comunque, molte delle squadre che corrono per questa Coppa sono agguerrite e sarà anche questa volta, una competizione durissima!

26/03/2021 - dopo le prime 3^ giornate
In testa, tutto abbastanza secondo pronostico: ci sono Reggiana, Atletico KArdel, FC Chiani e Matildea a punteggio pieno a 9 punti. Segue ASD DM 84 a 7 punti, avendo fatto troppo turnover contro una neopromossa, Jenne Soccer che è riuscita a strappare un pari. Team Azzurro perde la prima partita contro Messinus, e rimane a 6 punti: ha fatto turnover in vista del primo impegno di Coppa dei Campioni.

Per adesso non esiste un vero e proprio gruppo di mezzo, eccetto forse US Livorno Calcio a 4 punti.

In coda è bagarre, come ampiamente preventivato. Avola FC, Pelicans, FC Iseo e Gatto Nero sono ancora a 0, Jenne Soccer, come già detto strappa un ottimo pareggio a ASD DM 84 e prende il primo punto, SUT NEW UI conquista la prima vittoria contro Pelicans, la neopromossa Matera 2019 vince contro un Bafana Bafana che preferisce un ampio turnover, Messinus vince contro Team Azzurro sfruttando il turno a ridosso della Coppa dei Campioni, e pareggia contro la forte US Livorno Calcio.

Bafana Bafana aveva preventivato i primi quattro punti, dopo le prime tre partite, mentre invece si trova a sei punti, avendo vinto lo scontro - che pensava di pareggiare con un prudente 5-4-1 - contro US Livorno Calcio. Ma US Livorno Calcio forza troppo la mano, presentandosi con un 4-3-3, che lascia troppo scoperta la difesa e, a pochi minuti dalla fine, il forte centravanti olandese Ryan Babel fa la rete che regala il successo ai Bafana Bafana.

Siamo quindi soddisfatti di questo inizio, sapendo che presto arriveranno momenti molto complicati e avendo già verificato che la concorrenza, in questa stagione, è particolarmente agguerrita.

Buon SM a tutti! e buon we con il cambio dell'ora!!

22/03/2021 - A meno due dall'inizio della stagione n. 60 serie A Europa
A due giorni dall'inizio del campionato, alcune brevi riflessioni.
La serie A Europa si conferma il secondo campionato più difficile fra gli 8 di SM, prima c'è solo il Nord America. Per l'Europa: TOP11 890 e media stipendi a 565K, per il Nord America TOP11 a 895 e media stipendi a 597K.
In testa sarà bagarre, con i soliti noti: Team Azzurro, Atletico Kardel, FC Chiani, Reggiana e Matildea.
La novità è che quest'anno sarà bagarre anche in coda: le neopromosse si presentano alla partenza tutte rinforzate in modo significativo e con il chiaro obiettivo di centrare la salvezza. Forse soltanto Jenne Soccer è un passo indietro a tutti, in particolare come TOP11. Ci sono almeno altre sette squadre, con differenze minime, a contendersi la salvezza: è facilmente prevedibile che ci saranno molti pareggi e quindi la soglia salvezza si abbasserà moltissimo.
Buon SM a tutti!

11/03/2021 - Considerazioni di fine campionato
Allora, concludo con 41 punti, all'ottavo posto.
Ho perso sia all'andata che al ritorno, soltanto con la prima, la terza e la quarta. Con la seconda, vinco addirittura fuoricasa, ma soltanto perché la trova immersa nella Coppa Campioni e senza i due portieri per squalifica/infortunio; in casa perdo chiaramente.
Con tutte le altre riesco a portare a casa, almeno un pareggio.
Vinco sia all'andata che al ritorno, contro le quattro che poi retrocedono.
Un pareggio e una vittoria contro la dodicesima.
Una vittoria e una sconfitta contro la nona, ma la sconfitta va tutta spiegata con il fatto che facevo turnover in funzione della Coppa delle Fiere.
Pareggio sia all'andata che al ritorno contro la settima e l'undicesima.
Riesco a strappare un pareggio almeno nel turno casalingo, contro la quinta, la sesta e la decima.

05/01/2021 - Stagione 59 al via: il punto sul campionato Serie A Europa
Facendo una rapida carrellata dei valori medi di TOP11 e di media stipendi, abbiamo che Nord America, Europa e Africa sono i tre campionati più difficili e competitivi.
Come abbiamo già detto qualche giorno fa, in Europa, in questo campionato, avremo di nuovo sette squadre sopra i 900 punti di TOP11, che sono: FC Chiani, Matildea, Reggiana, Team Azzurro, Atletico Kardel, ASD DM 84, US Livorno Calcio. Le rose sembrano ormai complete: forse Atletico Kardel deve ancora completare qualche operazione. Fra queste avremo il vincitore dello scudetto e le quattro squadre che si piazzeranno in zona SM. Quindi ben due rimarranno fuori. Fra queste, è altamente probabile, che salterà fuori il vincitore della Coppa Continentale.
Un sintetico giudizio: FC Chiani ha una rosa veramente straordinaria, è secondo a livello globale per stipendio e per valore di TOP11. Però, non ha molti cambi per il turnover e spesso questo lo ha penalizzato. Vedremo se riuscirà finalmente a risolvere questo problema. Atletico Kardel sarà "prosciugata" dalla Coppa Campioni, competizione veramente molto tosta. Vedremo se Team Azzurro continuerà in questa sua politica di maggiore interesse alle Coppe - lo scorso campionato ne ha portate a casa due - o tornerà a focalizzarsi sul campionato.
Come già sottolineato, Matildea e Reggiana hanno fatto le cose in grande e sicuramente saranno protagonisti. ASD DM 84 e US Livorno Calcio rimangono due squadre molto toste e rocciose, con rose anche importanti per il turnover, ma le vediamo leggermente dietro, almeno rispetto alla vittoria finale, mentre potrebbero essere serie candidate alla Coppa.

Dopo queste sette, rimangono le altre nove; per come si sono mosse sul mercato, Mandinese e Er Gruppetto - che hanno i due TOP11 più bassi - sembrano già votate ad un anno di transizione e a fare cassa, e sembrano aver messo in conto di dover tornare in serie B.

Le ultime sette giocheranno per una salvezza tranquilla, magari perseguendo qualche soddisfazione nelle Coppe. Fra queste squadre, da evidenziare la presenza di Gatto Nero, che per allori conquistati meriterebbe di essere nel primo gruppo, ma che sembra sia in fase di ristrutturazione e potrebbe comunque togliersi diverse soddisfazioni, avendo una squadra sicuramente competitiva. Altra squadra molto interessante di questo gruppo è FC Iseo, con una rosa molto completa e molto giovane.

Bafana Bafana ha l'obiettivo della salvezza e di ben figurare in Coppa delle Fiere, dove anche in questa stagione ci sono un sacco di bellissime squadre, molto toste. La rosa ci sembra sufficientemente competitiva, ma a medio termine, c'è la forte esigenza di un significativo svecchiamento.

Buon campionato a tutti!

31/12/2020 - Prime considerazioni sul prossimo campionato Stagione 59 Europa serie A
Sembra proprio che questo campionato sarà di nuovo estremamente combattuto. Mentre Team Azzurro sembra già a posto e Atletico Kardel e FC Chiani stanno ancora operando sul mercato (mancano ad entrambe dei tasselli importanti per completare la rosa), ci sono da segnalare alcuni fatti notevoli, di squadre medio forti:
1) Matildea - scudetto alla stagione 56, ma poi quiescente per un paio di stagioni - si è fortemente rinforzata con un monte stipendi oltre i 700k e la TOP11 a 943.
2) la Reggiana, appena tornata dalla serie B, dove è rimasta con una rosa TOP11 sopra i 900, ieri ha fatto due operazioni di mercato, da far girar la testa: un DC con skill a 600, ma multiskill di difesa, pagato oltre 3M (oltre due milioni in più del suo prezzo) e un CC con skill a 920, multiskill di centrocampo, pagato oltre 9M (oltre 5,5M in più del suo prezzo)! La sua campagna trasferimenti complessivamente, adesso è sotto di 10M....
In serie A Europa, tornano perciò ad esserci sette squadre con TOP11 sopra i 900, direi che faranno un campionato a sé.
E, comunque, il campionato non è ancora cominciato ed il mercato è tuttora in corso ....
A presto!

26/12/2020 - Ranking
Per la prima volta, entriamo nei primi 100 a livello mondiale, e nei primi 16 a livello continentale.
Bene!

18/10/2020 - A tre giorni dall'inizio del campionato
La serie A Europa si presenta alla stagione 58, con cinque squadroni, oltre i 900 di TOP11: Team Azzurro, Atletico Kardel, FC Chiani, Matildea e Gatto Nero, poi ci sono due squadre che valgono quasi 900 di TOP11 come US Livorno Calcio e ASD DM 84. A differenza dello scorso campionato, in cui per diverso tempo, alcune squadre hanno continuato a operare sul mercato, queste squadre sono ormai tutte ben assestate e sono pronte. E fra queste squadre ci sarà la lotta per lo scudetto e per la coppa continentale. Le altre nove squadre non hanno velleità particolari se non quella di salvarsi in modo tranquillo o di fare cassa. Nel caso di Mandinese e Bafana Bafana anche quella di ben figurare in Coppa delle Fiere.
Le quattro neopromosse sono interessanti, due sono vecchie conoscenze della serie A come SUT NEW UJ e TERMOFAST, una è per la prima volta in serie A, dopo una lunga gavetta in cadetteria come BIH DRAGONS, una è una squadra giovane, ben condotta, che è già arrivata una volta in serie A, come AVOLA FC. Non hanno operato molto sul mercato e alcune di esse sembrano interessate principalmente a fare cassa. Alcune hanno anche il problema di rimpiazzare i 37enni presenti in squadra, durante la stagione.
Quindi mancano due autentiche potenze come Reggiana, over 900 di TOP11 e MESSINUS, squadra molto esperta, con una lunga permanenza in serie A. Quest'anno lotteranno in serie B e, non essendosi ridimensionate, pagheranno un extra ma si presentano molto più forti della concorrenza. Prevedibilmente ce le ritroveremo in serie A alla prossima stagione.

I Bafana Bafana sono leggermente più forti a centrocampo e un po' più deboli in attacco rispetto al campionato scorso. La difesa risulta senz'altro più forte rispetto all'inizio della scorsa stagione. Abbiamo cercato di tenere insieme l'obiettivo di rimanere competitivi per la serie A con quello di ringiovanire la squadra. L'obiettivo perciò anche quest'anno è quello di salvarsi in modo tranquillo (possibilmente!), e di andare il più avanti possibile nella Coppa delle Fiere, che raccoglie veramente le squadre più forti della serie A, che rimangano sotto il premio partita, quindi sui 450-500k di stipendio.
Sono tutte squadre molto simili, eccetto forse due o tre: sarà di certo una bella 'bagarre'!!
Buon SM a tutti!

10/07/2020 - Siamo matematicamente promossi - a sei giornate dal termine
Siamo sempre secondi, a 63 punti e abbiamo un vantaggio sulla quinta di 19 punti, quando mancano sei giornate al termine.
Da qui in poi, testa e cuore nella costruzione di una squadra da serie A Europa (uno dei campionati più forti!), per cercare di restarci!