WWW.SCUDETTOMONDIALE.IT BAFANA BAFANA WWW.SCUDETTOMONDIALE.IT
CAMPIONATO SERIE A EUROPA
STIPENDI 397.716
SPONSOR 370.000
ULTIMO ACCESSO 31/03/2020 alle ore 23:10
DATA ISCRIZIONE 30/04/2019
LA STELLA JEAN-MARIE PLATINI CC 878
VALORE SQUADRA 15.257.480
ETA' MEDIA GIOCATORI 30.7
MEDIA TOP 11 822
RANKING MONDIALE 387° POSTO
RANKING CONTINENTALE 48° POSTO
MANAGERBRUNO
ANNI63
REGIONEPIEMONTE
Bafana Bafana

BAFANA BAFANA

COMUNICATI STAMPA DELLA SQUADRA
15/03/2020 - Dopo la 6^ di campionato
In sei giornate, il nostro campionato ha già una prima fisionomia: FC Chiani e Atletico Kardel sono in fuga, avendo fatto bottino pieno, a 18 punti; seguono, ma già staccate di 5 punti, Team Azzurro e Messinus, poi a 6 punti la Reggiana. Poi abbiamo un gruppetto che costituisce la zona centrale della classifica: Gatto Nero, Pelicans e ASD DM 84 a 10 punti. Poi le sette squadre che lotteranno per non retrocedere (forse qualcuna di queste si riuscirà a riagganciare al plotoncino a metà classifica).

Interessante comunque questa prima fuga in testa delle due attuali capoliste: ricordiamo che l'Atletico Kardel quest'anno, lotta anche in Coppa Campioni, mentre FC Chiani lotta in Coppa SM.

I Bafana Bafana conquistano i primi tre punti in serie A, contro la neopromossa Mandinese, che lo scorso anno in serie B, ci ha sempre stracciato: ma siamo consapevoli del fatto che quest'anno questa formazione ha scelto un anno di transizione per rafforzare la squadra.

Mentre oggi è iniziato il Mondiale, competizione veramente molto affascinante. Per adesso non mi sbilancio: lo scorso anno, ho toppato clamorosamente ;-)

08/03/2020 - Dopo le prime tre giornate di campionato
Il campionato di serie A Europa parte in modo sostanzialmente preventivato: le cinque "corazzate" FC CHIANI, ATLETICO KARDEL, TEAM AZZURRO, REGGIANA e GATTO NERO sono già nei primi posti insieme a ASD DM 84. GATTO NERO ha avuto uno scivolone nella prima partita che forse potrebbe costargli cara, visto l'equilibrio che esiste nel nostro campionato, nel quale forse sarà importante anche tener d'occhio la differenza reti.
Poi tutto secondo copione: le neopromosse si trovano già in fondo alla classifica, eccetto BG MARCIANISE che ha strappato un'ottima vittoria, autentica sorpresa della prima giornata, probabilmente per sottovalutazione da parte di GATTO NERO (scivolone che può risultare pesante, per chi ambisce alle prime posizioni).

I Bafana Bafana collezionano tre sconfitte, contro la terza la quarta e la quinta del nostro campionato. Non potevamo fare onestamente di più. Vedremo, nel prosieguo, se siamo in grado di lottare per la salvezza: lo faremo, nell'ambito della compatibilità con le linee strategiche che ci siamo dati di crescita graduale e rafforzamento della squadra, al massimo delle nostre possibilità.

E' iniziata intanto la Coppa Campioni, con la prima giornata caratterizzata dal fatto che le neofite JUVENTUS F.C. e BIBESE, alla loro prima esperienza in Coppa, hanno vinto su squadre più esperte.
Poi pareggio fra le plurititolate ATLETICO KARDEL e TORINOF.C.2006 e vittoria di BOTTAFOGO su PANNAPINNAIKOS.

01/03/2020 - Ormai ci siamo, sta per partire la stagione 55^
Siamo ormai a tre giorni dal via della 55^ stagione. Il campionato di serie A in Europa si caratterizza per la presenza di 5 autentiche "corazzate": FC CHIANI, ATLETICO KARDEL, TEAM AZZURRO, REGGIANA e GATTO NERO, tutto sopra i 900 di TOP11, con le prime tre squadre con uno stipendio sopra i 708K, vicino al salary cup per la serie A di 720K. Di queste, TEAM AZZURRO è la squadra più esperta, in serie A ininterrottamente dalla 10^ stagione (e che lo scorso anno ha vinto la Coppa Campioni), mentre FC CHIANI è la squadra più giovane sia in termini di stagioni di SM (inizia appena la 8^ stagione) che di formazione, con una età media di 20,1 anni, piena di multiskill 18 e 19enni, con un valore della squadra mostruoso di più di 70M.
Esiste poi una seconda fascia di squadre, che vanno dagli 893 agli 870 di TOP11, che comprende 7 squadre, tutte evidentemente molto forti e dove finisce anche la neopromossa BG MARCIANISE; infine quattro squadre fra gli 838 e gli 801 di TOP11, che comprende anche tre neopromosse e SUT NEW UJ, che lo scorso anno comunque si è comportata molto bene, andando a chiudere in 8^ posizione.

Certo fa molta impressione vedere squadre oltre i 700K di stipendio che perciò, ad ogni partita devono "pagare" oltre 210K in più, che in una stagione fa oltre 6,3M. La strada è lunga per diventare veramente competitivi....

Come abbiamo già detto, noi quest'anno vogliamo imparare, vedere all'opera da vicino autentici mostri sacri di SM, costruire gradualmente una squadre competitiva che possa durare, e naturalmente provare a salvarci, coscienti dei limiti della squadra attuale, ma non lasciando nulla di intentato.
Buon SM!

24/02/2020 - CAMPIONATO DI SERIE A Europa: prime impressioni
Allora, dopo un campionato stranissimo di serie B, dove sono finito addirittura secondo (ho letto che qualcosa di simile lo ha sperimentato anche PASSIRIO MERANO, ora in serie A Sud America, il cui presidente ha affermato: " e va anche detto che i nostri avversari diretti sembravano a loro volta giocare a ciapanò. E hanno "vinto" loro!"), ci ritroviamo in serie A Europa, che comprende alcune squadre fra le più titolate di SM.

Ci sono almeno sei squadre che fanno un campionato a sè stante, poi ce ne stanno almeno altre quattro/cinque di media forza, ma sicuramente altamente temibili, poi le quattro neopromosse più una/due squadre che faranno il campionato 'per non retrocedere'.
E' scomparsa la squadra BUFFON, squadra molto amata e blasonata, rimasta in 15 giocatori al termine della 54^ stagione, e il campionato Europa ha acquisito MATILDEA.

Noi come Bafana Bafana, ci siamo posti un paio di obiettivi: prima di tutto svecchiare la rosa, e secondo rafforzarla per creare una squadra che possa competere a lungo termine.

Siamo abbastanza soddisfatti del lavoro in corso; per la prima volta nella nostra - giovane - storia (quattro promozioni di fila!), superiamo gli 800 di TOP11: poca cosa per la serie A, ma molto dal punto di vista della crescita di questa squadra. Certamente non abbiamo la velleità, per ora, di competere in un campionato come questo, ma non lasceremo nulla di intentato per fare risultato, naturalmente nel 'pezzo' di campionato in cui siamo oggi.

Sarà comunque, molto interessante, vedere all'opera autentici mostri sacri di SM, vincitori di Coppe Campioni e Campionati, e Coppe varie....con almeno 10 e fino a 30 stagioni in serie A.
Buona settimana finale di mercato a tutti!

14/02/2020 - PROMOZIONE IN SERIE A e SALUTO AL NOSTRO GRANDE YEKINI
Con la partita di oggi, abbiamo la matematica certezza della promozione in serie A, insperata totalmente all'inizio della stagione, ma meritata sul campo (insieme al fattore c... di sacchiana memoria). Delle prospettive future parleremo presto. Adesso, vogliamo salutare il nostro grande attaccante nigeriano RASHIDI YEKINI, che a 7 giornate dal termine della sua carriera ci ha chiesto di anticipare di qualche giorno la sua meritata vacanza, visto che abbiamo raggiunto ormai il massimo traguardo. E' stato con noi per due stagioni, ed è sicuramente stato un grande protagonista sia della promozione dalla serie C alla serie B (20 reti in 19 presenze) che adesso, dalla serie B alla serie A (13 reti in 15 presenze). Chiude la carriera al 59 posto assoluto dei capocannonieri in attività con 281 reti in 397 partite con una media mostruosa di 0.7078.

Sicuramente vuole continuare a vivere in Italia (ha imparato ad apprezzarne la cucina...), ma è anche deciso ad iniziare una scuola calcio nel suo paese natale in Nigeria, che seguiremo con il massimo interesse.

15/12/2019 - Primi commenti sulla Serie B - Europa stagione 54 (a tre gg dall'inizio!)
Allora siamo stati ripescati - eravamo arrivati quinti in un campionato estremamente duro e combattuto: serie C Nord Europa. Avevamo dimostrato di essere competitivi quasi con tutti, eccetto alcuni di quelli che ci avevano preceduto.
Ora però si pongono molti problemi: diciamo che lo scalino fra la C e la B è molto più alto che fra la D e la C....
Il nostro campionato di B Europa ha una MEDIA SKILL a 819 e gli stipendi in media 406,8K, avvero al di sopra di quanto si ritira ogni partita dagli sponsor.
E nonostante questi valori molto alti, fra gli otto campionati di B, il nostro non è neanche il più duro: il Sud America è un autentico muro per una neopromossa, con la MEDIA SKILL a 831 e gli stipendi a 412,2K così come l'Oceania con la MEDIA SKILL a 830 e gli stipendi a 419,3K. Naturalmente tali valori sono soggetti a modifiche, ma penso che le tendenze di fondo ormai siano assestate.

Nel nostro campionato abbiamo un autentico mostro sacro di SM ATL. LIMON, 10^ nel Ranking Mondiale, con molti titoli vinti; adesso però in fase di ristrutturazione profonda, dopo un ciclo d'oro durato sette anni.

Ci sono ben 10 squadre con un monte stipendi superiore ai 400k, solo le quattro neopromosse hanno ancora una media TOP11 inferiore agli 800 punti. Ci sono un paio di squadre con una media di età sopra i 33 anni e altre due sopra i 32 anni.

Noi come Bafana Bafana, abbiamo rafforzato la squadra con un acquisto per reparto (un ulteriore rinforzo a centrocampo lo avevamo fatto poco prima del termine del campionato di C), cambiando inoltre il secondo portiere, prendendone uno più giovane. Naturalmente rimaniamo vigili sul mercato per identificare eventuali opportunità.

E' chiaro che proveremo a salvarci, senza nasconderci però che l'obiettivo è arduo: ogni tanto faremo una verifica della situazione per cercare di sfruttare comunque al massimo questa possibilità di giocare per la prima volta in serie B, dopo la terza promozione consecutiva.

Buon gioco a tutti!!

31/10/2019 - SHAUN BARTLETT - ultima partita del nostro difensore centrale
Oggi, alla 14^ giornata del girone di andata, ultima partita per il nostro Shaun Bartlett, primo sudafricano dei Bafana Bafana. Acquistato all'inizio del campionato di serie E dal nostro club, ne è divenuto da subito uno dei suoi punti di forza e ci ha seguito nelle due promozioni. Difensore duro ma molto tecnico, con la capacità di fare dei goal importanti, è un leader naturale in campo ed è stato per oltre due stagioni il nostro capitano. Un saluto commosso a Shaun che esce di scena per età: fino all'ultima partita ha dato sempre il suo fattivo contributo.

16/09/2019 - Siamo secondi o meglio.... siamo promossi!
A due giornate dal termine, siamo secondi con sette punti sulla terza, a due giornate dal termine.
Cogliamo una insperata promozione in serie C !!

02/07/2019 - ULTIMA PARTITA DI CAMPIONATO: UN GRAZIE A PAVEL NEDVED
Domani, ultima giornata di campionato in casa, vogliamo salutare i tifosi e far festa con loro. In campo il presente ed il futuro della squadra: Pavel Nedved attuale capocannoniere, che ci ha portati fin qui e Georgios Samaras, punta greca di valore, per la quale la società dei Bafana Bafana ha fatto il più importante investimento della sua giovane storia. Ci sono voci per le quali, al termine di questo campionato, Nedved lascerà la società, nell'ambito del rinnovamento anche anagrafico della squadra. Ma tutti i tifosi domani gli faranno festa perchè ha sempre dato tutto per la squadra. E i goal che ha fatto - 34 - sono lì a testimoniarlo!

28/06/2019 - ABBIAMO VINTO IL NOSTRO CAMPIONATO E2 Nord Europa - stagione 51
Con tre turni di anticipo, possiamo constatare di aver vinto il campionato. Alla nona giornata, per la prima volta, abbiamo conquistato la testa e da allora non l'abbiamo più lasciata, incrementandola fino ai 12 punti di oggi, sulla seconda, una ottima CAMAROSANPAOLO. Nuove forze si stanno affacciando sulla scena: YESTEAM, VARESERA e AALESUND, ma si sono presentate riprendendo squadre allo sbando e quindi pagando un ritardo su chi era partito dall'inizio. Abbiamo imparato molto, ma molto immaginiamo dobbiamo ancora imparare. Ora, concentrazione sulle ultime partite e occhio al mercato, per cercare di costruire una squadra all'altezza della nuova sfida.