SUD FC
POSIZIONE 12° SERIE C OCEANIA
DATA ISCRIZIONE 24/01/2021
ULTIMO ACCESSO 13/07/2024 alle ore 14:13
ANNI50
CITTA'VIBO VALENTIA
REGIONECALABRIA
DATI ECONOMICO-STATISTICI
STIPENDI 287.888
SPONSOR 250.000
VALORE SQUADRA 16.633.570
ETA' MEDIA GIOCATORI 27.1
LIVELLO SQUADRA
MEDIA TOP 11 734
LA STELLA MARCELO FLORES CD 712
RANKING MONDIALE 294° POSTO
RANKING CONTINENTALE 38° POSTO

10/07/2024 - 23^ GIORNATA

SUD FC

5-4-1
221
0 - 0

CARCAMAGNU

5-4-1
217
12/07/2024 - 24^ GIORNATA

SHARK

3-4-3
213
0 - 0

SUD FC

5-4-1
219
15/07/2024 - 25^ GIORNATA
17/07/2024 - 26^ GIORNATA
COMUNICATI STAMPA
21/12/2023 - STAGIONE 73 - dopo la 2a giornata
Riapre l'ufficio stampa della SUD F.C. dopo diverse stagioni di mutismo: è stato finalmente ingaggiato - seppure part time e sottopagato - un nuovo addetto stampa che darà voce agli avvenimenti che ruotano intorno alla squadra.
Dopo anni trascorsi a marcire nel limbo di metà classifica della serie C la musica non sembra cambiare, con la squadra di Mr. Janinho - sempre più difensivista e rinunciatario- che dopo due giornate fa registrare lo 0 alla voce gol fatti. Fortunatamente un altro 0 alla voce gol incassati permette di muovere la classifica con due pareggi a reti bianche.
Tra la tifoseria sudista già serpeggia il malcontento per una ristrutturazione che ha visto la vendita di pezzi pregiati, con tre elementi prossimi al pensionamento ed una campagna acquisti a dir poco inesistente con l'acquisto del solo attaccante finlandese Teemu Pukki, tra l'altro ancora acerbo per la serie C.


15/06/2022 - Conclusione STAGIONE 65
E' giunta al termine una stagione particolare, caratterizzata dall'impegno profuso con continuità da tutto lo staff per affrontare una graduale ristrutturazione dell'organico, che ha portato all'inserimento in rosa di alcuni giovani di sicuro futuro valore ma ancora nettamente al di sotto degli standard del valore medio della prima squadra. Ristrutturazione che inevitabilmente proseguirà anche nella serie superiore, con l'obiettivo di rendere gli ingaggi più snelli e migliorare il bilancio.
Alla luce di quanto sopra, il risultato ottenuto al termine del campionato non è affatto scontato ed è ancor più importante di quanto potrebbe sembrare.
La stagione 65 decreta la promozione sul campo alla serie C superiore, grazie alla conquista della terza posizione in classifica.
Mr Janinho è stato tacciato di "difensivismo" nel corso della stagione, per essersi spesso schierato con un 4-5-1 -seppur offensivo- ma alla fine l'atteggiamento attento ha ripagato, con una difesa letteralmente imperforabile che fa registrare un clamoroso ed eccezionale 0 alla voce gol incassati, record assoluto di tutti i campionati, condiviso con sole altre due compagini, Baronissi di serie E e Corte Sconta, militante in serie D Nord Europa.
Non indifferente anche il bottino dei gol fatti, ben 75, col contributo importante della stella ecuadoregna Carlos Garces a quota 28 e a sole due marcature dal titolo di capocannoniere del torneo.
Ora si cercherà di affrontare la serie C con l'obiettivo salvezza che dovrà comunque collimare con gli obiettivi di bilancio: sarà molto difficile ma resta imperativa la ristrutturazione degli ingaggi al ribasso per poter sperare in una formazione che possa consolidare risultati duraturi nel tempo.


16/08/2021 - Resoconto stagione 61 - SUD FC
Si conclude così la 61a stagione, la terza per la attuale gestione di SUD, che vede un primo impatto con la categoria superiore (D Nord America) che definire "difficile" è al limite dell'eufemismo.
La squadra non è mai apparsa in grado di lottare per una salvezza subito apparsa impossibile.
I freddi numeri restano lì impietosi a descrivere una stagione da subito proibitiva: penultima posizione in classifica, pochi gol segnati, tantissimi incassati, appena 12 punti ed 1 sola vittoria (con l'ultima in classifica).
Le difficoltà erano state ampiamente preventivate e l'impatto subito negativo ha portato la dirigenza a non investire sul mercato, in attesa di tempi migliori (si registra lo 0 alla voce acquisti, mentre è stata perfezionata la cessione del maturo centrale difensivo Abramczyk).
Si attende un possibile ripescaggio in serie D Oceania ma sarà una stagione altrettanto proibitiva soprattutto se la società non intende investire sul mercato e al momento sotto quell'aspetto tutto tace.
Mr Janinho è stato comunque confermato sulla panchina.


01/06/2021 - Resoconto stagione 60 - SUD FC
Si è così conclusa la stagione 60, la seconda dall'insediamento della nuova dirigenza, decisamente positiva e ben oltre le più rosee aspettative.
La 3a piazza conquistata, alle spalle di due società solide con squadre molto forti come AS AITANNN e THE EXPANSE, promosse sul campo alla serie superiore, rappresenta un traguardo di tutto rilievo, impensabile ad inizio torneo. Da sottolineare come, con 1 solo gol al passivo, SUD FC rappresenti una delle poche squadre meno battute di tutte le serie di tutti i continenti: una bella soddisfazione.
Tutta la rosa è cresciuta in qualità con elementi di indubbio valore.
Altrettanto inaspettata per quanto lieta è giunta anche la notizia del ripescaggio maturato di recente, che porta SUD FC nella serie superiore, D Nord America.
Mr Janinho è soddisfatto dell'occasione favorevole capitata, quasi a premio di un instancabile e meticoloso lavoro svolto su campo; tuttavia si associa ai dubbi della dirigenza in merito alla possibilità della rosa di ben figurare nel campionato superiore.
"Probabilmente non eravamo ancora pronti" - il primo commento a caldo - "ma posso affermare con certezza che venderemo cara la pelle lottando sino all'ultima giornata per onorare il nostro campionato".
La dirigenza comunica che, nonostante l'adeguamento di ingaggio di tutti i calciatori per la serie superiore, le finanze si mantengono sane ed in equilibrio positivo.
Resta tuttavia molto ridotto il margine per operare sul mercato per ingaggiare qualche innesto di maggior valore per affrontare al meglio la serie superiore, pertanto permane un chiaro gap tra la rosa attuale ed il valore medio di quelle degli avversari.
"Se potremo intervenire senza pregiudicare i bilanci societari lo faremo volentieri" le parole della dirigenza. " Tuttavia l'imperativo resta non soffocare tra i debiti, affrontando la nuova serie con dignità e coraggio, niente di più che una divertente avventura. Solo questo si richiede ai ragazzi e a Mr Janinho, consapevoli delle enormi difficoltà che ci aspettano e che la salvezza appare allo stato attuale un difficile compito al limite dell'irrealizzabile".
Buon campionato a tutti!


02/05/2021 - Stag. 60(2) 18a giornata: ALWAYS READY TEAM - SUD FC 0-2
Mr Janinho corsaro in terra lombarda, continua la striscia di risultati utili consecutivi con un perentorio 2 a 0, grazie alle marcature dell'esterno Kadlec e dello sloveno Sisic, che sta ritrovando continuità sotto rete.