COMUNICATI STAMPA DELLA SQUADRA |
15/06/2022 - Conclusione STAGIONE 65 |
E' giunta al termine una stagione particolare, caratterizzata dall'impegno profuso con continuità da tutto lo staff per affrontare una graduale ristrutturazione dell'organico, che ha portato all'inserimento in rosa di alcuni giovani di sicuro futuro valore ma ancora nettamente al di sotto degli standard del valore medio della prima squadra. Ristrutturazione che inevitabilmente proseguirà anche nella serie superiore, con l'obiettivo di rendere gli ingaggi più snelli e migliorare il bilancio.
Alla luce di quanto sopra, il risultato ottenuto al termine del campionato non è affatto scontato ed è ancor più importante di quanto potrebbe sembrare.
La stagione 65 decreta la promozione sul campo alla serie C superiore, grazie alla conquista della terza posizione in classifica.
Mr Janinho è stato tacciato di "difensivismo" nel corso della stagione, per essersi spesso schierato con un 4-5-1 -seppur offensivo- ma alla fine l'atteggiamento attento ha ripagato, con una difesa letteralmente imperforabile che fa registrare un clamoroso ed eccezionale 0 alla voce gol incassati, record assoluto di tutti i campionati, condiviso con sole altre due compagini, Baronissi di serie E e Corte Sconta, militante in serie D Nord Europa.
Non indifferente anche il bottino dei gol fatti, ben 75, col contributo importante della stella ecuadoregna Carlos Garces a quota 28 e a sole due marcature dal titolo di capocannoniere del torneo.
Ora si cercherà di affrontare la serie C con l'obiettivo salvezza che dovrà comunque collimare con gli obiettivi di bilancio: sarà molto difficile ma resta imperativa la ristrutturazione degli ingaggi al ribasso per poter sperare in una formazione che possa consolidare risultati duraturi nel tempo. |
|
16/08/2021 - Resoconto stagione 61 - SUD FC |
Si conclude così la 61a stagione, la terza per la attuale gestione di SUD, che vede un primo impatto con la categoria superiore (D Nord America) che definire "difficile" è al limite dell'eufemismo.
La squadra non è mai apparsa in grado di lottare per una salvezza subito apparsa impossibile.
I freddi numeri restano lì impietosi a descrivere una stagione da subito proibitiva: penultima posizione in classifica, pochi gol segnati, tantissimi incassati, appena 12 punti ed 1 sola vittoria (con l'ultima in classifica).
Le difficoltà erano state ampiamente preventivate e l'impatto subito negativo ha portato la dirigenza a non investire sul mercato, in attesa di tempi migliori (si registra lo 0 alla voce acquisti, mentre è stata perfezionata la cessione del maturo centrale difensivo Abramczyk).
Si attende un possibile ripescaggio in serie D Oceania ma sarà una stagione altrettanto proibitiva soprattutto se la società non intende investire sul mercato e al momento sotto quell'aspetto tutto tace.
Mr Janinho è stato comunque confermato sulla panchina. |
|
01/06/2021 - Resoconto stagione 60 - SUD FC |
Si è così conclusa la stagione 60, la seconda dall'insediamento della nuova dirigenza, decisamente positiva e ben oltre le più rosee aspettative.
La 3a piazza conquistata, alle spalle di due società solide con squadre molto forti come AS AITANNN e THE EXPANSE, promosse sul campo alla serie superiore, rappresenta un traguardo di tutto rilievo, impensabile ad inizio torneo. Da sottolineare come, con 1 solo gol al passivo, SUD FC rappresenti una delle poche squadre meno battute di tutte le serie di tutti i continenti: una bella soddisfazione.
Tutta la rosa è cresciuta in qualità con elementi di indubbio valore.
Altrettanto inaspettata per quanto lieta è giunta anche la notizia del ripescaggio maturato di recente, che porta SUD FC nella serie superiore, D Nord America.
Mr Janinho è soddisfatto dell'occasione favorevole capitata, quasi a premio di un instancabile e meticoloso lavoro svolto su campo; tuttavia si associa ai dubbi della dirigenza in merito alla possibilità della rosa di ben figurare nel campionato superiore.
"Probabilmente non eravamo ancora pronti" - il primo commento a caldo - "ma posso affermare con certezza che venderemo cara la pelle lottando sino all'ultima giornata per onorare il nostro campionato".
La dirigenza comunica che, nonostante l'adeguamento di ingaggio di tutti i calciatori per la serie superiore, le finanze si mantengono sane ed in equilibrio positivo.
Resta tuttavia molto ridotto il margine per operare sul mercato per ingaggiare qualche innesto di maggior valore per affrontare al meglio la serie superiore, pertanto permane un chiaro gap tra la rosa attuale ed il valore medio di quelle degli avversari.
"Se potremo intervenire senza pregiudicare i bilanci societari lo faremo volentieri" le parole della dirigenza. " Tuttavia l'imperativo resta non soffocare tra i debiti, affrontando la nuova serie con dignità e coraggio, niente di più che una divertente avventura. Solo questo si richiede ai ragazzi e a Mr Janinho, consapevoli delle enormi difficoltà che ci aspettano e che la salvezza appare allo stato attuale un difficile compito al limite dell'irrealizzabile".
Buon campionato a tutti! |
|
02/05/2021 - Stag. 60(2) 18a giornata: ALWAYS READY TEAM - SUD FC 0-2 |
Mr Janinho corsaro in terra lombarda, continua la striscia di risultati utili consecutivi con un perentorio 2 a 0, grazie alle marcature dell'esterno Kadlec e dello sloveno Sisic, che sta ritrovando continuità sotto rete. |
|
27/04/2021 - Stag. 60(2) 16a giornata: MANU KIKERS - SUD FC 0-4 |
Partita agevole per i Calabresi sul campo dei MANU KIKERS, società da poco rilevata da una nuova dirigenza che sta lavorando alacremente per tornare competitiva.
Già dopo appena 20 minuti di gioco il risultato si attesta sul 2 a 0 per gli ospiti grazie ai gol del mediano Nohr e dello sloveno Sisic che nella ripresa al 61' firma la sua doppietta personale. Chiude il match la rete dell'altra punta Islanovic. |
|
25/04/2021 - Stag. 60(2) 15a giornata: SUD FC - NAPOLI54 4-0 |
Prestazione autoritaria di SUD che si impone nettamente in casa contro i Partenopei.
Modulo offensivo per Mr Janinho che esalta le doti dei suoi attaccanti: tripletta del cobra Birkovski e in mezzo la marcatura dello sloveno Sisic.
Al giro di boa del torneo, i Calabresi si attestano saldamente alla terza posizione in classifica con 38 punti - ben oltre le aspettative della dirigenza - registrando la miglior difesa attuale con 1 solo gol al passivo.
Evidente la soddisfazione di tutto lo staff per l'ottimo lavoro sinora svolto. |
|
22/04/2021 - Stag. 60(2) 14a giornata: PANTERA FC - SUD FC 0-3 |
Continua il momento magico per i Calabresi, che in formato trasferta brillano ancora, andando a prendere tre punti in casa della formazione molisana.
Ilsinho, Garces e Danko i marcatori per il rotondo 3 a 0 finale. |
|
19/04/2021 - Stag. 60(2) 13a giornata: PRO SECCO - SUD FC 0-3 |
Vittoria esterna preannunciata per i Calabresi che si impongono su una società appena rifondata e che -nonostante le immediate ed encomiabili mosse di mercato già attuate dalla nuova dirigenza - non ha attualmente i mezzi tecnici per reggere il confronto.
In gol il polacco Birkowski ed i centrocampisti Schmidt ed Ilsinho. |
|
16/04/2021 - Stag. 60(2) 12a giornata: SUD FC - CRAZYGEN FC 8-0 |
Poco più che un allenamento la partita odierna per SUD contro la società campana appena rifondata.
Mr Janinho sa di poter osare con un offensivo 4-3-3 di zemaniana memoria ed è subito goleada, con l'attacco calabrese scatenato.
Il punteggio lievita sul 3 a 0 già nei primi 8 minuti con i due gol del montenegrino Islanovic (che fa registrare un record personale, marcando i due gol più veloci nella storia della società al 3' e al 4') e la rete dell'ecuadoregno Garces.
Gli stessi protagonisti dell'avvio scoppiettante, entro il termine della prima frazione di gioco, vanno a segno ancora una volta a testa: doppietta per il giovane Garces e tripla con record per Islanovic.
Nella ripresa i gol del mediano Nohr e del difensore Cadamur con l'immancabile sigillo del "cobra" Birkowski portano il punteggio sull'8 a 0 finale. |
|
14/04/2021 - Stag. 60(2) 11a giornata: FC LOKOMOTIV LU - SUD FC 0-0 |
Prova di maturità dei Calabresi che allungano la striscia di risultati utili positivi ed escono indenni da uno dei campi più difficili di tutto il torneo, strappando un punto pesante in trasferta.
Mr Janinho evita di sbilanciarsi e per non prestare il fianco al prolifico attacco toscano adotta una strategia attenta e coperta, con un 5-4-1 che lascia poco spazio all'immaginazione: difesa folta con tre centrali marcatori di esperienza, centrocampo equilibrato e di qualità ed il solo Sisic a sgomitare in area avversaria per tentare di trovare la palla giusta.
I padroni di casa controbattono con un solido 4-4-2 senza osare più di tanto.
Ne viene fuori una partita molto tattica ed un pareggio a reti inviolate che fa sicuramente comodo a SUD perchè raccolto sul campo ostico di una squadra che, seppur giovane, ha investito molto sul mercato e si colloca attualmente, per qualità della rosa ed impegno della dirigenza, ai vertici del campionato di serie E. |
|