COMUNICATI STAMPA DELLA SQUADRA |
02/11/2023 - Situazione buona, facciamola durare! | Quando manca una sola partita al giro di boa della stagione 72, sia i Barbuti senior che i giovani Barbadillos si trovano felicemente nelle zone "celesti" delle rispettive classifiche.
Venerdì entrambe le formazioni dovranno affrontare insidiosi scontri diretti al vertice ma morale, forma e motivazioni sono al massimo dopo le brillanti prestazioni di ieri. Contro un Bisaccia non al meglio, i Barbados si sono potuti permettere un turnover estremo con due allenamenti fuori ruolo in difesa, mentre i Barbadillos sono riusciti a centrare l'unica contromisura per far breccia nel 442 difensivo dietro cui si erano saggiamente trincerati i Jokerini, nostri ospiti.
Mister Barba sembra aver messo da parte le costose distrazioni delle scorse stagioni, e il corso di analisi tattica seguito ad agosto a Coverciano sembra dare i suoi frutti, soprattutto con la squadra Primavera: una vittoria domani, in casa del versatile FC Moonline, aprirebbe un solco di 6 punti contro una delle avversarie nella corsa alla promozione.
Claudio Ferrari e Latin Lover United ben insegnano che nel campionato Primavera nessun margine è abbastanza ampio per dormire sonni tranquilli, ma a Coverciano insegnano che un qualunque margine è meglio di nessun margine (o dell'ancor peggiore lato sbagliato di un margine altrui).
La prima squadra invece attende l'ostico OlimpicCB, che dovrà essere imbrigliato a puntino per evitare sorprese a domicilio e limitare eventuali recuperi da parte del compatto pacchetto di inseguitori, due dei quali impegnati con avversari di fondo classifica mentre altri due coinvolti in una sfida fratricida da cui non potranno uscire entrambi con tutta la posta.
Ricomincia a sorridere anche la cassa, con un monte ingaggi ormai stabilizzatosi e che permette un rateo di introiti costante e rassicurante. |
| 09/10/2023 - Occasione sfumata | Non essendo riusciti a monetizzare in tempo utile l'esterno Pisarev, il Direttore Sportivo di Barbados comunica a malincuore di dover rinunciare all'agognato acquisto del promettente talento Gryska Tymoščuk della squadra Alfieri Football Club. Si ringrazia quest'ultima per i proficui contatti intercorsi negli ultimi giorni. |
| 08/10/2023 - Buon inizio in S72, Pisarev sul mercato | Al termine dell'ormai tradizionale silenzio stampa scaramantico di inizio stagione, la dirigenza Barbados torna in Gazzetta per annunciare di aver messo sul mercato il CD Pisarev, fresco di 34mo compleanno, skill 592, per recuperare qualche soldino per la cassa e liberare una frazione di monte ingaggi.
Sul fronte sportivo, questa prima settimana si è rivelata più che soddisfacente, sia sul fronte prima squadra che per quanto concerne i piccoli Barbadillos, che hanno ben esordito nella serie B del campionato Primavera. |
| 02/10/2023 - Ultime follie di mercato | Nella consapevolezza che il passo rischia di essere più lungo della cassa, non si è sopita la tentazione di andare a caccia di un centrocampista destro, skill 610-640, età max 25 anni, per chiudere definitivamente l'organico in vista della stagione 72.
Considerate le scarse finanze disponibili nell'immediato per l'operazione, Barbados valuta anche l'inusuale formula della permuta + conguaglio: in tale eventualità, Barbados potrebbe scambiare preventivamente il pari ruolo Adam Pisarev (skill 586, quasi 34 anni, stipendio 11.440) per poter poi procedere all'acquisto investendo un ulteriore budget fino a 750.000 oltre a quanto realizzato in fase di vendita.
Eventuali interessati sono invitati a concordare modalità e tempistiche tramite messaggio privato, grazie. |
| 27/09/2023 - Flash Mercato | Con un'operazione lampo, Barbados si accorda per il trasferimento del centrocampista di fascia sinistra Alfredo Estevez, 24enne proveniente dal Caravaggio, che rinforzerà il reparto con un notevole boost di qualità e giovinezza.
Si segnala che contestualmente è stato posto in vendita il pari ruolo Bryan Oviedo, skill CS586 (CD249, CC189), ormai chiuso nel proprio ruolo nella formazione, ma sempre buono come titolare o riserva di qualità nelle serie inferiori. |
| 22/09/2023 - Bilancio di fine stagione 71 | Dopo l'ampio spazio e la priorità giustamente dedicati ai Barbadillos in virtù dei loro ottimi risultati nel campionato Primavera, per il Presidente è il momento della conferenza stampa incentrata sulla prima squadra.
Con i Barbuti reduci da un buonissimo ottavo posto all'esordio in serie D, la stagione partiva però con la necessità di rimediare ad alcune precedenti operazioni di mercato, buone per il bassissimo prezzo spuntato ma che offrivano scarsa resa nell'immediato, e ancor meno prospettive sul medio termine.
Si è dedicata quindi questa stagione al ringiovanimento della rosa e al ridimensionamento del monte stipendi. Sebbene questo, unitamente alla forza delle squadre retrocesse l'anno prima dalla C e agli ottimi organici costruiti da diverse altre compagini, abbia diminuito la competitività della nostra squadra nel lotto, solo l'ennesima dimenticanza tattica (un atteggiamento difensivo nell'ultima di campionato) ci ha impedito di replicare il piazzamento dell'anno scorso.
Qualche piccola soddisfazione dalla coppa, dove siamo sopravvissuti (e abbiamo incamerato i premi) fino al terzo turno.
Nessun particolare rammarico, comunque, poiché la lotta promozione non sarebbe mai stata alla nostra portata e gli obiettivi erano differenti.
Prosegue infatti a ritmo serrato la crescita dell'olandesino del vivaio, Sieb Slory, che già segue e studia assiduamente il giocatore che presto sarà chiamato a sostituire. Non si prevedono interventi sul mercato, a meno di un'irrinunciabile occasione per ringiovanire - a parità di abilità e stipendio - un esterno di centrocampo. La pianificazione economica per le prossime stagioni prevede anzi un cospicuo accumulo di fondo cassa, funzionalmente in linea con le future ambizioni della Dirigenza. |
| 20/09/2023 - BBBBBBB(aaaarbadiiiiilloooooosssss)!!!! | Con un turno di anticipo si chiudono i giochi per le posizioni valide per le promozioni dalla serie C del campionato Primavera. E sì, assieme a Schiacciasassi, Fulgor Creva e Vicenza Calcio, nei quattro ci sono anche i nostri piccoli Barbutini, e non potete capire la soddisfazione!
Dopo un inizio un po' a tentoni e tanti pareggi per non rischiare di prenderle, a un certo punto turnover e allenamenti hanno iniziato a ingranare: con una lunga rincorsa coronata dalla vittoria nella rivincita dello scontro diretto, i ragazzi sono andati a scalzare dalla vetta della classifica i pari età del Vicenza, fino a quel momento lanciatissimi.
Dopo poco, però, gli sforzi profusi per la rimonta si sono fatti sentire sulla rosa striminzita, e in breve i progressi negli organici degli avversari ci hanno rimesso in riga. Abbiamo lasciato per strada qualche altro punto qua e là, spesso per aver ascoltato più i calcoli e la prudenza che la pancia, ma un po' di fortuna col calendario ci infondeva fiducia: nelle ultime giornate sarebbero stati numerosi gli incroci fra i nostri avversari più diretti, mentre noi dovevamo badare principalmente a preparare la sfida casalinga di domani, ormai ininfluente, con Fulgor Creva.
I risultati di stasera (ieri per chi legge, NdB), infine, hanno aperto definitivamente il solco tra i quattro che possono stappare lo spum... ehm... il succo di frutta, e coloro i quali devono riporre le loro speranze nella prossima stagione.
In serie B, la classifica vede invece i soli due Atletici (Le Panchine e Limon) già sicuri della promozione, mentre sono ancora ben cinque le squadre a guardarsi... in cagnesco!
Il gran dominatore della serie A, Claudio Ferrari, si è visto erodere l'enorme vantaggio accumulato durante la stagione e, sebbene atteso da un incontro sulla carta abbordabile, dovrà ancora guardarsi le spalle dall'agguerritissimo Latin Lover United, che ha saputo rendere emozionante un finale di campionato che molti avrebbero già dato per scritto da tempo. Domani alle 20, radioline tutte sintonizzate sui due campi, per scoprire a chi andrà lo Scudettino.
Sui fronti retrocessione dalla A e dalla B, così come su quello per evitare gli ultimi 4 posti della serie C, oltre alle squadre alla deriva, vi sono ancora diverse compagini impelagate in margini per nulla rassicuranti, e molti altri verdetti attendono ancora di essere scritti domani sera.
Dal centro sportivo Barbados, con Cristina D'Avena sempre più a palla nelle casse dello stereo, è tutto: adesso si va a ballare tutta la notte sulle più belle sigle dei cartoni anni '80 e '90!!! |
| 19/09/2023 - Pulcini dispersi di tutto il mondo, unitevi! | Assieme alla stagione dei campionati maggiori, sta per terminare anche la "terza" stagione del campionato Primavera.
E' vero che gli abbandoni fanno parte di SM anche fra le squadre dei "grandi", soprattutto quando si guarda alle serie inferiori; ma mi è dispiaciuto in particolar modo vedere, nel campionato Primavera, squadre mollate lì a farsi prendere a pallate dagli avversari di turno, schierando per giornate e giornate gli stessi modulo e formazione, nel disinteresse dei rispettivi manager, pur attivi con le loro prime squadre; e pensare che è ben lunga la lista degli aspiranti iscritti che sono rimasti fuori dal numero chiuso...
E, ad essere sinceri, dispiace ancor di più quando vedi che squadre in letargo da diverse giornate riemergono occasionalmente per cambiare al volo la formazione, e poi spariscono nuovamente in una sequenza di perscrutabile oblio. Alla lunga, più di qualche loro avversario ha così beneficiato (o patito) dall'aver preso (o dal non aver potuto prendere) qualche punticino facile, in un campionato che si è rivelato tanto serrato ed equilibrato...
Nella speranza che sia stata una questione puramente legata ad un iniziale rodaggio di questa nuova formula (che a me invero ha appassionato moltissimo), rinnovo a tutti l'augurio di una battagliera e sportiva fine di campionato, in tutte le serie di tutte le competizioni ancora aperte! |
| 15/09/2023 - Frittatona di cipolle... | Domani si giocano le finali di coppa di lega, e sono curiosissimo di seguire il derby fra i miei...
..."cocontinentali"?
..."cogironisti"?
...compagni di avventura, dai!
FC Brozzi e Numana, entrambi protagonisti di una splendida stagione 71, si disputeranno famelici l'ultima fetta della torta, naturalmente quella con la ciliegina sopra.
Le due compagini possono mettersi in difficoltà a vicenda con i rispettivi organici, e già immagino i due Mister che passeranno la notte con le mezze maniche da ragioniere, a studiare malus moduli e contromisure, e forse non basterà il 90' per decretare il vincitore.
Bravo Brozzi, che pur già promosso e pur preservando le forze per domani è riuscito a guastarmi il gusto del colpaccio (sì, avrei considerato un colpaccio portare via un punticino, stamattina, e confesso che quasi ci stavo sperando...); complimenti anche a Numana, per la sua cavalcata in campionato, dopo una partenza un po' col freno a mano tirato.
Avrete ormai compreso dunque i motivi per cui domattina manterrò un religioso silenzio radio, evitando come la peste la Home e la Gazzetta per stare al riparo dagli spoiler sempre in agguato; come ogni buon Fantozzi che si rispetti, giunta l'ora X, mi sintonizzerò direttamente sul link della partita, rigorosamente in modalità telecronaca. La Pina ha già l'ordine di non rispondere al telefono.
Anche se oggi si parla di Coppa, non posso dimenticare di fare le congratulazioni anche all'inarrestabile Neddrese, anch'egli promosso in Serie C con gran margine e anticipo, e bruciando le tappe nella sua seconda stagione in Serie D.
Chiudo rinnovando a Brozzi e Numana un caloroso augurio per questa nottata di trepidazione e per la partita di domani. Ma, soprattutto...
...Chi ha fatto palo??? |
| 05/09/2023 - A volte ritornano | Mister Barba è stato avvistato aggirarsi furtivamente intorno alla recinzione del campo sportivo, osservando di nascosto la vittoriosa partita casalinga dei Barbadillos, che proiettava i nostri bravissimi ragazzi in testa alla classifica della serie C del campionato Primavera.
Avvicinato da alcuni membri dello staff, dopo l'eremitaggio forzoso delle ultime tre settimane l'allenatore di Barbados è apparso deperito, trascurato e in leggero stato confusionale, al punto che sulle prime era stato scambiato per il più famoso collega Jeff Turner. Il Presidente, sorprendentemente mosso a compassione, ha deposto l'attizzatoio di guerra ed ha accolto il tecnico redivivo come un figliol prodigo, proibendogli tuttavia al contempo l'accesso alla dispensa dei superalcolici presidenziali fino a data da destinarsi.
Sebbene la prima squadra fosse stata lasciata, da Ferragosto in poi, ad una quasispontanea semiautogestione da parte dei giocatori, i discreti risultati ottenuti (3 sole sconfitte -di cui una in coppa- contro compagini ben attrezzate, più 4 pareggi e 3 vittorie) hanno dimostrato che il reintegro dell'allenatore in panchina potrà avvenire in maniera indolore, a patto che i calciatori continuino a fare di testa loro. |
|
|